Ticino
Emanato un avviso di scomparsa, ma non era tornato in carcere
Google Maps
Google Maps
Redazione
3 mesi fa
La vicenda è avvenuta ieri. L'uomo è stato subito rintracciato, fermato e incarcerato. Sono in corso accertamenti per eventuali comportamenti di rilevanza penale durante l'assenza dalla struttura.

Lascia la Sezione aperta del Carcere Penale per un congedo ma non vi fa ritorno. È successo ieri, con il protagonista della vicenda che nel frattempo è stato subito rintracciato, fermato e incarcerato. Come confermatoci dalla polizia, sono in corso accertamenti su eventuali comportamenti di rilevanza penale durante il congedo. Verosimilmente, trattandosi della Sezione aperta, l'uomo non è considerato un soggetto pericoloso.

Perché l'avviso?

La vera domanda che sorge spontanea è come mai sia stato diramato un avviso di scomparsa simile a quelli per chi non fa ritorno al proprio domicilio. La polizia, su nostra richiesta, ha spiegato che il discorso va posto su un piano differente. In termini generici, gli avvisi di scomparsa vengono fatti su richiesta dei familiari. La procedura utilizzata, in linea generale, è sempre la stessa: quando i familiari formalizzano una scomparsa, determinando l’avvio delle ricerche, "compilano un formulario contenente le informazioni necessarie, dalle indicazioni anagrafiche al contesto in cui si è verificato l’allontanamento". Con l’avvio delle ricerche, l’avviso viene diffuso alle pattuglie delle forze dell’ordine dislocate nel Cantone e ai valichi "affinché tutto il territorio di ricerca venga coperto". Vi è però anche la possibilità di richiedere una diffusione pubblica da parte dei media. Possibilità, quest’ultima, che è stata richiesta nel caso in questione. È quindi da immaginare che al non ritorno in carcere si sia sommata la preoccupazione dei familiari.