
Il mese di settembre porterà diverse nuove offerte nel programma di vaccinazione contro il coronavirus in Ticino: sarà infatti esteso il programma che coinvolge le farmacie, e al Centro cantonale di Giubiasco sarà possibile vaccinarsi senza appuntamento. A partire dal 1. settembre, un’unità itinerante farà inoltre tappa in 28 località del nostro Cantone, permettendo a persone “over 16” di vaccinarsi senza bisogno di appuntamento: per le persone ancora indecise, questo programma “on the road” offrirà una preziosa occasione per condividere dubbi e domande, e ottenere risposte affidabili.
55% della popolazione vaccinato completamente
Al momento, in Ticino sono state somministrate più di 410 mila dosi di vaccini: il 55% della popolazione ha una copertura completa, mentre il 59% della popolazione ha ricevuto almeno una dose. Si tratta di un livello buono, che tuttavia non basta per scongiurare il rischio di un nuovo sovraccarico del settore ospedaliero. Dopo il lancio della campagna di informazione e di sensibilizzazione “Meglio se vaccinati” e l’avvio delle vaccinazioni nelle farmacie ticinesi, il Cantone presenta diverse nuove offerte.
Vaccinazioni in farmacia e niente prenotazione a Giubiasco
Da sabato 4 settembre, al Centro cantonale di Giubiasco sarà possibile vaccinarsi in modalità “walk-in”, ovvero senza bisogno di fissare un appuntamento in anticipo. Visto il buon esito della prima giornata di vaccinazione nelle farmacie, sempre a partire dal 4 settembre è previsto anche un potenziamento di questa offerta: 11 farmacie sparse su tutto il territorio ticinese saranno a disposizione per la vaccinazione, su appuntamento.
Arrivano i vax-bus
A partire dal 1. settembre sarà inoltre lanciato un programma di vaccinazione “on the road”, che toccherà 28 località ticinesi in 28 giorni: questa offerta itinerante – senza bisogno di appuntamento – sarà dedicata a tutte le persone “over 16”. Le tappe comprenderanno località discoste del nostro Cantone, ma anche zone con forti flussi quotidiani di lavoratori e studenti, in prossimità di aziende e centri universitari.
L’obiettivo prioritario del programma “on the road” è di offrire una soluzione flessibile e di prossimità a tutte le persone che ancora non hanno avuto modo di vaccinarsi. L’intenzione è anche di fornire consulenza alla popolazione: il personale sarà quindi a disposizione per rispondere alle domande e ai dubbi di chi ancora non si è annunciato per la vaccinazione. L’azione è resa possibile da una collaborazione tra autorità cantonali – Dipartimento della sanità e della socialità e Dipartimento delle istituzioni –, Protezione civile e Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze.
LA DIRETTA
13.31 - Il numero verde resta attivo
Il servizio è pensato soprtattutto per chi ha problemi con la seconda dose.
13.30 - resta il centro vaccinale di Giubiasco
Giubiasco resta il perno della campagna vaccinale. Tutti gli under 16 devono essere accompagnati da un genitore, non da altri parenti. Il “walk in” (senza prenotazione) è previsto dal 4 settembre.
13.29 - Come è fatto il vax bus
Vogliamo essere molto riconoscibili dalla popolazioneé. In queste unità mobili sarà possibili avere discrezione. Tutti gli standard di sicurezza saranno rispettati.
13.22 - Parla Pedevilla: “flessibilità”
Ci si potrà vaccinare subito nei vax bus, senza iscrizione. I centri saranno aperti anche in base alla disponibilità degli utenti. Questo elemento nuovo è pensato per semplificare l’accesso alla vaccinazione. 28 località ticinesi saranno toccate dal bus. L’obiettivo è di avere 100 vaccinazioni al giorno. Il bus tornerà per la seconda dose. Divideremo tutto per regioni: questo tour raggiungerà anche le zone periferiche. Personale della PCi e dell’ambulanza sarà a disposizione.

13.20 - “Il vaccino è sicuro”
Nella storia della farmaceutica non abbiamo un altro medicamento così ben monitorato come il vaccino Covid. Il vaccino funziona e serve, protegge dalla morte e dai ricoveri. Chi comincia a vaccinarsi oggi potrà contare sulla protezione totale fra sei settimane. Visti gli allarmi attuali, consigliamo di non attendere oltre. Anche le persone vaccinate, da ora, se hanno sintomi, devono farsi testare: sì il vaccino è sicuro, però non protegge completamente.
13.20 - Tutte le farmacie che lo vorranno potranno vaccinare
13.16 - Un’ottantina di farmacie coinvolte nel programma
Il numero di farmacie in cui ci si potrà vaccinare aumenterà nel corso del mese di settembre. La lista è presente sul sito del cantone.

13.14 - Ottima prima giornata nelle farmacie, “Raggiungiamo una nuova fetta di popolazione”
Le farmacie nel primo sabato di prova hanno fatto più vaccinazioni di quanto pensassimo. La risposta della popolazione alla proposta di vaccinarsi in farmacia è molto buona: la gente è contenta di questa soluzione, dice che così vaccinarsi è semplice. Abbiamo capito che così raggiungiamo una fetta di popolazione che non voleva vaccinarsi nei centri vaccinali.
13.13 - 2512 vaccinati fra gli adolescenti
13.10 - Parla Zanini - “Vaccinazioni anche senza appuntamento”
L’appuntamento è una cosa vantaggiosa per chi si presenta perché non deve attendere. Diamo la possibilità di vaccinarsi senza appuntamento solo se non c’è troppa coda. Diamo questa possibilità per Pfizer e Moderna dal 4 settembre. Dedicheremo il 5 settembre completamente alle vaccinazioni degli adolescenti 12-15 anni. Negli ultimi giorni abbiamo infatti circa 450 persone di questa età in lista d’attesa. Questo ci permette di esaurire la lista di attesa degli adolescenti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
