Una tranquilla mattinata di acquisti interrotta da un'evacuazione. È successo al Centro Coop di Tenero, dove questa mattina, alle 09.13, è scattato l'allarme che ha determinato l'abbandono dello stabile. Nulla di cui preoccuparsi però: era solo un'esercitazione. Lo rende noto la direzione del Centro con un comunicato.
8 minuti
"Lo scopo di questa esercitazione è stato quello di verificare il piano di emergenza così come il comportamento dei collaboratori e dei clienti in una situazione di allarme. Nel complesso l’esercitazione collettiva è stata valutata positivamente. L’evacuazione, infatti, si è svolta come da programma e i clienti non si sono mai trovati in pericolo". L'edificio è stato abbandonato completamente in 8 minuti. Il piano prevedeva di verificare che tutti i visitatori e i collaboratori riuscissero a lasciare l'edificio in modo rapido e ordinato.
Preparazione
"Grazie alle esercitazioni di evacuazione svolte periodicamente, i collaboratori del Centro Tenero sono pronti ad affrontare tali situazioni d'emergenza", si legge nel comunicato. "La direzione del Centro Commerciale di Tenero confida sulla comprensione della clientela sull'importanza ed utilità di queste esercitazioni". All'esercitazione, organizzata dal Centro, hanno partecipato anche la Polizia intercomunale del Piano, i Pompieri di Locarno e il Salva di Locarno.