Ticino
Ex caserma di Losone, il ricorso del comune bocciato dal TF
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
I giudici di Losanna hanno dato ragione al Tram, che aveva accolto il ricorso di un privato contro la variante di PR. Il sedime, in sostanza, non è edificabile.

Dopo il no del Tribunale cantonale amministrativo (Tram), arriva anche quello del Tribunale federale (TF). Il comparto dell'ex caserma di Losone non si può toccare. Il Municipio, attraverso una variante di PR, voleva creare una zona di svago, cultura e tempo libero (con parco pubblico e l'insediamento dell'Accademia Dimitri). Ma il suo ricorso contro la decisione del Tram è stato respinto dai giudici di Mon Repos, che hanno sentenziato che il sedime non è edificabile. Lo riferisce La Regione. 

La variante di PR, ricordiamo, era stata approvata dal Consiglio comunale e dal Governo cantonale, ma la scorsa estate il Tram aveva posto un altolà, accogliendo il ricorso di un privato. Anche per i giudici di Losanna l’area è da considerarsi fuori zona edificabile: non è stata accettata la tesi del Comune che aveva ritenuto corretto creare "ex novo" una zona edificabile dove già esistono gli stabili dell’ex piazza d’armi.

Il Municipio esaminerà nella prossima seduta i contenuti della sentenza, ha dichiarato il vicesindaco Fausto Fornera a La Regione. "Ci attendevamo questo risultato, ma non abbiamo voluto lasciare nulla d’intentato a livello giuridico, data l’importanza del comparto per Losone e per tutta la regione". Nel frattempo l'Esecutivo si è mosso per valutare altre possibilità previste dalla legge per trovare una soluzione per il comparto.