Ticino
Tir non a norma fermato a Giornico: multa e denuncia per autista e proprietario
© Polizia cantonale
© Polizia cantonale
Redazione
un giorno fa
Il braccio della sovrastruttura era inclinato a causa di una lacerazione importante del telaio. Lo squarcio strutturale nella parte superiore era di circa 1 centimetro.

Sono stati multati e denunciati per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale l'autista e il proprietario di un tir esaminato lo scorso 26 marzo al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico. Il mezzo, che trasportava dei furgoni e si dirigeva verso nord, era guidato da un 36enne autista della Macedonia del Nord.

Cosa è emerso

Le verifiche tecniche effettuate hanno fatto emergere che nella parte inferiore sinistra del mezzo pesante, con targhe della Macedonia del Nord, il braccio della sovrastruttura era inclinato a causa di una lacerazione importante del telaio. Lo squarcio strutturale nella parte superiore era di circa 1 centimetro, mentre nella parte inferiore di circa 0,5 centimetri. È stato inoltre constatato un gioco eccessivo trasversale e verticale del dispositivo di aggancio con giunto sferico. Oltre a questo, è stato pure accertato che il tir ha superato la lunghezza massima legale (misura constatata: 20 metri e 54 centimetri; misura ammessa: 20 metri e 35 centimetri). Visto lo stato del rimorchio che non garantiva i minimi criteri di solidità, è stato ordinato di caricarlo su un veicolo adibito al suo trasporto, così da poter lasciare la Svizzera in piena sicurezza.