Ticino
Festival di Locarno, Giona A. Nazzaro riconfermato direttore artistico fino al 2027
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
11 ore fa
Il Consiglio di Amministrazione del Festival lo ha annunciato nel corso dell'annuale Assemblea generale, tenutasi oggi. I soci hanno inoltre approvato il consuntivo 2024 e il preventivo 2025.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival dal 2021, resterà in carica fino al 2027, quando si celebrerà l'80esima edizione della kermesse. È quanto deciso oggi dal Consiglio di amministrazione nel corso dell'Assemblea generale, svoltasi presso la Sala del Consiglio comunale di Palazzo Marcacci. I soci hanno inoltre approvato il bilancio consuntivo per il 2024 e il preventivo 2025. Lo rende noto lo stesso Festival in una nota, spiegando che nel corso dell'Assemblea è anche stato presentato il rapporto annuale 2024, che rende conto di tutte le iniziative e attività legate al Locarno Film Festival.

"Grazie per la fiducia"

"Ringrazio la presidente Maja Hoffmann e tutto il Consiglio d’amministrazione del Festival per la fiducia e la stima riposta nei miei confronti e nella squadra che ho avuto il privilegio di guidare", afferma Giona A. Nazzaro, citato nella nota. "Proseguire insieme l’intenso lavoro svolto durante questi primi cinque anni, in un momento pieno di trasformazioni complesse nel settore audiovisivo e nell'industria cinematografica, calate in un momento storico a dir poco complesso, è una sfida entusiasmante che ci traghetta con fiducia verso il nostro ottantesimo anniversario". 

"Garantito un futuro finanziario più solido"

Nel corso dell'Assemblea Raphaël Brunschwig, Ceo del Festival, ha illustrato l'esercizio 2024. La scorsa edizione del Festival "ha registrato una nuova crescita del pubblico del 3.5% rispetto al 2023, ha potuto infatti contare non solo su un ulteriore aumento dei finanziamenti da parte dei partner privati, ma anche su un incremento del 20% nella vendita delle giornaliere – favorito dalla promozione mirata nel resto della Svizzera – e su un aumento del 15% tra gli accreditati. Risultati che hanno confermato ancora una volta l’importanza di Locarno all’interno dell’industria cinematografica svizzera e internazionale. Per il 2025, il budget prevede ricavi per 17,1 milioni di franchi e presenta, al termine del 2024, un disavanzo di 93’300 franchi, a fronte di una riserva attuale di 691mila franchi. Si tratta di un netto miglioramento rispetto al deficit di 485’500 franchi registrato a fine 2023". Grazie "agli sforzi compiuti da tutti i membri del CdA e della squadra del Festival nel corso dello scorso anno", spiega la presidente Maja Hoffmann, "siamo riusciti a introdurre cambiamenti significativi e a raggiungere i nostri obiettivi, garantendo così alla nostra manifestazione un futuro finanziario più robusto e solido. Questi progressi rafforzano la posizione del Festival, migliorano l’efficienza della nostra organizzazione e ci consentono di focalizzarci con maggiore efficacia sulle nostre priorità principali: sostenere il lavoro dei cineasti e l’intero ecosistema del cinema e dell’audiovisivo.” 

"Un importante passo in avanti"

“Il 2024”, ha aggiunto Brunschwig, “ha segnato un importante passo in avanti nel processo di risanamento e di consolidamento delle finanze e dell’organizzazione del Festival. Grazie a una gestione finanziaria e operativa più efficiente, ma anche a una proposta culturale premiata da un pubblico in costante crescita e alla solidità garantita da un nuovo assetto dirigenziale, siamo riusciti a capitalizzare i cambiamenti avviati nel nuovo corso, ottenendo risultati che hanno superato le nostre aspettative. La solidità dei rapporti con i nostri partner, unita alle prospettive di miglioramento in termini di sponsorizzazioni e gestione operativa, ci rendono fiduciosi sul futuro.”