
Passaggio di consegna alla testa della Conferenza dei Presidente delle cinque Commissioni regionali dei trasporti (Crt) del Cantone. Filippo Lombardi, presidente di quella del Luganese, nel corso della seduta odierna è stato nominato presidente e succede a Simone Gianini. Alla vicepresidenza, si legge in una nota, è invece stato eletto Nicola Pini, presidente della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia, che subentra a Paolo Caroni. I membri, viene ricordato, sono presidenti delle varie Commissioni regionali dei trasporti, quindi Andrea Rigamonti (Mendrisiotto e Basso Ceresio), Massimo Ferrari (Tre Valli) e Mattia Lepori, che negli scorsi giorni è subentrato proprio a Simone Gianini alla guida di quella del Bellinzonese.
La Crt
Costituita nell’agosto del 2023, la Conferenza "si riunisce almeno due volte all’anno ed è diventata uno strumento privilegiato per migliorare lo scambio d’informazioni su attività comuni alle Crt e avere maggiore efficacia nei confronti delle Autorità e degli Uffici cantonali e federali, così come nel coinvolgimento dell’opinione pubblica con riguardo a temi e progetti d’importanza sovraregionale".
I temi trattati nella riunione odierna
Nella seduta odierna, viene infine spiegato, "sono stati trattati in particolare i Programmi d’agglomerato di quinta generazione, di prossimo invio da parte del Cantone alla Confederazione per l’ottenimento dei sussidi federali, e la futura politica federale dei trasporti (Trasporti ’45), per la quale il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incaricato il Politecnico federale di Zurigo di esaminare e definire le priorità per i progetti di ampliamento previsti nei prossimi anni per tutti i vettori di trasporto".