Ticino
Frana nelle Centovalli, riaperta la strada: "Il crollo legato ai primi geli"
Immagine archivio Rescue Media
Immagine archivio Rescue Media
Redazione
2 anni fa
Del materiale roccioso è caduto sulla carreggiata ieri sera. Per motivi precauzionali un tratto di strada tra Camedo e il bivio di Palagnedra è stato chiuso fino a mezzogiorno. Il geologo cantonale: “Può capitare che avvengano dei crolli”.

È stata riaperta, attorno a mezzogiorno, la strada delle Centovalli tra l'abitato di Camedo e il bivio per Palagnedra, che ieri sera è stata interessata da una frana. Del materiale roccioso è infatti caduto attorno alle 19.00 sulla carreggiata, provocando disagi a chi percorre ogni giorno la strada che collega l’Ossola e il Ticino.  

All’alba il sopralluogo

Pur non avendo provocato feriti, lo smottamento ha causato non pochi disagi. “Il tratto stradale è stato precauzionalmente chiuso a seguito di uno smottamento di circa 15 metri cubi in zona Cadanza, al lago di Palagnedra”, spiega a Ticinonews il geologo cantonale Andrea Pedrazzini. “Stamattina alle prime luci abbiamo realizzato un sopralluogo per verificare la situazione e avviare i lavori di ripristino”.

“Il crollo legato ai primi geli”

Nella zona delle Centovalli la strada passa attraverso delle pareti rocciose “ed è chiaro che ogni tanto qualche crollo si può verificare”, riprende Pedrazzini. In questo caso “è legato ai primi geli, con l’acqua che si è infiltrata nelle fessure e ha gelato nelle prime ore della notte, creando questi smottamenti”. È una situazione “che valutiamo e monitoriamo abbastanza regolarmente”.

I tag di questo articolo