Navigazione
Frana Riva San Vitale - Brusino Arsizio, arrivano le corse speciali in battello
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
un giorno fa
Il battello partirà il 21 febbraio alle 6:30 da Porto Ceresio, toccando in seguito Morcote, Arsizio e Capolago. Al rientro partirà da quest'ultima località alle 16:30 e arriverà a Porto Ceresio alle 19.

Brusino Arsizio è parzialmente isolata, così come tutta la zona che va verso Porto Ceresio. O meglio, le persone non possono transitare dalla strada che porta verso Riva San Vitale e per arrivare in Ticino devono passare da Ponte Tresa, oppure attraversare il Ceresio a causa della frana che ha portato alla chiusura della strada cantonale. Un problema per molti residenti, così come per i lavoratori frontalieri. Ed è per questo che la Società di navigazione di Lugano ha messo a disposizione un battello per realizzare delle corse speciali, come spiegato in una nota stampa dell'Associazione Amici della Navigazione della Regione dei Laghi. Un'iniziativa attuata "su richiesta dei comuni lacustri, della stessa Associazione Amici della Navigazione della Regione dei Laghi e in collaborazione con l’Autorità di Bacino del Lago di Lugano Piano e Ghirla".

Le tratte e le fermate

Da venerdì 21 febbraio il battello "partirà da Porto Ceresio alle ore 06:30, arriverà a Morcote alle 06:45 (dove sarà possibile prendere il bus postale per Lugano delle 7:04), al molo di Brusino Arsizio-funivia alle 07:10, a Capolago alle 07:40 (dove sarà possibile prendere il treno per Chiasso o per Lugano delle 7:51)". Mentre per il ritorno, il natante "partirà da Capolago alle 16:30 (12:15 il mercoledì) arriverà a Brusino Arsizio funivia alle 17:00 (12:45 il mercoledì) e sempre da Capolago alle 18:00, arriverà a Brusino Arsizio-funivia alle 18:30, raggiungerà Morcote alle 18:45 (in coincidenza con il bus proveniente da Lugano in arrivo alle 18:25) e proseguirà quindi alla volta di Porto Ceresio con arrivo previsto alle 19:00. Il parcheggio nei pressi dell'imbarcadero di Porto Ceresio sarà gratuito per la durata della chiusura stradale per gli utenti che usufruiranno del servizio via lago. La popolazione di Brusino Arsizio potrà usufruire del servizio nei giorni feriali gratuitamente".

Cambio alla guida dell'Associazione

Nella nota viene anche spiegato che l'Associazione Amici della Navigazione della Regione dei Laghi, nata quattro anni fa a sostegno delle attività di mobilità sostenibile e di valorizzazione dei territori lacustri della Società di Navigazione di Lugano, ha cambiato il proprio direttivo, costituito ora da Andrea Incerti (presidente), Luisa Neri (co-presidente), Michele Foletti (vice-presidente), Maurizio Tumbiolo, Stefano Gilardi, Simone Bianchi (membri) e Tita Bernasconi (socio fondatore onorario).