
Non dovrebbe riaprire neanche questo fine settimana la strada tra Bosco Luganese e Cademario, su cui ieri mattina si è riversata una frana. I lavori di ripristino "stanno andando per le lunghe", ci ha spiegato il geologo cantonale Andrea Pedrazzini, precisando che "la pioggia di questi giorni e il materiale instabile ancora da mettere in sicurezza" stanno allungando le tempistiche di sgombero. MeteoSvizzera prevede tempo coperto con precipitazioni per le giornate di domani, sabato e domenica. Condizioni che potrebbero complicare ulteriormente il lavoro degli esperti e, di conseguenza, allungare le tempistiche relative ai disagi alla circolazione.
La frana
Ricordiamo che la frana si è riversata sulla carreggiata ieri mattina. A cedere sono stati trai i 60 e i 90 metri cubi di materiale, legno e roccia, che hanno riempito una camera di ritenuta sopra la strada e divelto le reti di protezione, raggiungendo il manto stradale.
Circolazione bloccata
A causa della frana la circolazione tra Bosco Luganese e Cademario è attualmente bloccata in entrambe le direzioni. Per chi deve raggiungere la località altomalcantonese, dunque, non è ancora possibile salire da Bioggio, ma bisogna passare da Aranno, oppure dalla Penudria.