Lugano
Funicolare Monte Brè, inizia il countdown per le nuove carrozze
Redazione
12 ore fa
Sabato 15 febbraio entreranno in funzione le nuove vetture, che manderanno in pensione quelle vecchie in funzione da ormai 40 anni.

L'apertura stagionale della funicolare monte Brè, prevista il prossimo 15 febbraio, porta con sé una novità: al posto delle vecchie carrozze, in funzione da ormai 40 anni, ci saranno nuove vetture panoramiche, più sicure e accessibili a tutti, che manterranno un stile retrò.

A gennaio si sostituiscono le vetture

Proprio durante il mese di gennaio le attuali carrozze verranno sostituite con la nuova generazione di vetture all'avanguardia. Quelle nuove saranno posate tra il 13 e il 15 gennaio con l'aiuto di una gru. Il taglio del nastro è invece previsto la mattina del 15 febbraio a Suvigliana, quando la funicolare riaprirà i battenti dopo la pausa invernale.

La nuova funicolare

Fabbricate dallo scorso agosto dalla CWA Constructions di Olten, le nuove carrozze hanno ampie vetrate e il tetto panoramico che offriranno una vista senza pari sul golfo di Lugano. I mezzi uniscono inoltre il fascino del design retrò alla modernità delle tecnologie all'avanguardia per un viaggio sicuro. Le vetture saranno anche completamente accessibili alle persone con disabilità grazie ai lavori di ammodernamento svolti da tecnici e ingegneri per rispettare gli standard della legge disabili a partire dal mese di marzo. Sono così state eliminate le barriere architettoniche per rendere possibile l'accesso a chi si sposta in sedia a rotelle. La nuova configurazione delle vetture incontra anche le esigenze dei più sportivi, poiché permetterà un trasporto più agevole delle Mountain Bike.