È stata una mattinata interessante quella di mercoledì scorso per i futuri Costruttori Nautici AFC e Manutentori Nautici AFC del Centro Professionale Tecnico di Bellinzona. Gli apprendisti hanno potuto visitare in modo approfondito il Cantiere Navale della Società Navigazione del Lago di Lugano.
L’introduzione alla visita è stato curata dal Presidente SNL Agostino Ferrazzini, il quale ha accolto tutti gli apprendisti raccontando loro il lavoro che svolge SNL sul territorio, i suoi valori e gli sbocchi lavorativi per i giovani. Degni di nota anche gli aneddoti di archeologia industriale utilizzata a fine ‘800 per muovere i macchinari a vapore.
Un tour guidato ha poi svelato tutti i segreti dell’edificio, costruito ed ampliato tra il 1883 e il 1908 e suddiviso in 5 aree: uffici economato, metalcostruzioni, falegnameria, laboratorio pittori e officina meccanici. Le aree sono unite centralmente dallo scalo d’alaggio, dove attualmente si trova la MN San Gottardo 2001 per la manutenzione invernale.
Gli apprendisti hanno potuto visitare anche il battello Milano 1927, la Vedetta 1908 (totalmente elettrica) ed infine una visita della sala macchine del battello Italia 1962, dove il Capitano e meccanico Michel Resegatti ha illustrato tutte le parti del motore, il suo funzionamento ed il lavoro che un pilota SNL svolge durante l’anno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata