
Da ieri fino a lunedì 30 agosto la galleria del San Bernardino verrà completamente chiusa al traffico dalle 22 alle 5. La misura, scrive l'Ufficio federale delle strade (Ustra) è stata decisa "per poter effettuare importanti lavori di rinnovo degli impianti e delle opere di genio civile". Si tratta "di chiusure notturne iniziate nel 2021, al termine delle quali il livello di sicurezza dell’opera potrà essere incrementato in modo importante".
Chi farà il passo e chi verrà deviato sull'A2
I veicoli leggeri (≤18 t, ≤2.30 m) potranno transitare sul Passo del San Bernardino, mentre i veicoli pesanti e i pullman, a partire dalle ore 20.00, verranno deviati da Bellinzona e Sargans verso l’autostrada A2 (San Gottardo). A causa delle condizioni meteo, il Passo del San Bernardino potrebbe essere chiuso completamente al traffico. Le aperture e le chiusure della galleria e del passo saranno segnalate da pannelli LED a Roveredo Nord e Mesocco Sud, così come a Thusis Sud e Splügen Nord.
Tuttavia, prima di mettersi in viaggio, per informazioni sullo stato delle strade USTRA invita a consultare il sito internet www.truckinfo.ch o a telefonare al numero 163. In allegato trovate un volantino informativo che viene distribuito all’utenza tramite le aree di servizio e gli enti turistici grigionesi e ticinesi. USTRA si scusa per i possibili disagi che questa chiusura potrebbe comportare.