Mendrisio
Gli skater Momò avranno il loro “park”, "non ci aspettavamo tutto questo supporto"
Redazione
un anno fa
Il Consiglio comunale di Mendrisio ha approvato il progetto che vuole creare un’area di svago, con skatepark e zona parkour, in zona ex Macello. Caverzasio: "Un progetto creato dai giovani".

“Siamo molto contenti del risultato”. Poche e chiare parole con cui Samuele Butt, presidente dell’associazione Momò Skateboarding, ha commentato a Ticinonews la decisione presa ieri dal Consiglio comunale di Mendrisio di approvare la costruzione di uno skatepark sul sedime dell’ex Macello. “Sono tanti anni che richiediamo questo spazio. Serve un luogo del genere perché spesso i giovani si trovano in aree non adeguate e questo porta alcuni cittadini a lamentarsi del rumore”, ha continuato Butt, che tornando al risultato ottenuto ieri ha ribadito: "Ci aspettavamo una reazione positiva, ma non un supporto di questo tipo".

“Un progetto creato da loro”

Con lo skatepark “si darà un senso a quello che oggi è un terreno abbandonato alla porta d’ingresso di Mendrisio”, ha spiegato Daniele Caverzasio, capodicastero Costruzioni della Città. “È anche un contenuto che si presta bene al contesto in cui verrà realizzato perché lo skateboarding è un’attività che crea abbastanza rumore. Inoltre, è un progetto destinato ai giovani, creato da loro. Noi lo abbiamo semplicemente accompagnato”, ha continuato il Municipale.

“Mendrisio meritava uno skatepark di altre dimensioni”

Nel Magnifico Borgo c’è anche chi si è detto contrario al progetto. Tra questi Gianluca Padlina, primo firmatario di un rapporto di minoranza. “La struttura verrà costruita in una delle zone più trafficate di Mendrisio, non ci sembrava il luogo adatto. Inoltre il progetto presentato è un insieme di più contenuti che non soddisfa. Per noi la Città meritava uno skatepark di altre dimensioni che poteva essere costruire, ad esempio, nella zona piscine”, ha spiegato Padlina.