Ticino
Gran Consiglio, ecco chi sono i 'bigioni'
Gran Consiglio, ecco chi sono i 'bigioni'
Gran Consiglio, ecco chi sono i 'bigioni'
Redazione
7 anni fa
Presenze e assenze, il bilancio del tasso di presenza nel 2017 premia i popolari democratici e bacchetta La Destra.

Deputati e gruppi parlamentari sono finiti nel mirino del Giornale del Popolo, che ne ha analizzato le presenze in aula nel 2017.

Su 38 sedute l’unico partito ad aver presenziato alla totalità di esse è stato MontagnaViva. MPS e PC sono appaiati con una media di 33,5 su 38.

Per quel che riguarda i gruppi parlamentari, i più ‘bigioni’ sono stati i deputati de La Destra, con 32 presenze su 38. Un po’ meglio i Verdi (34,3) e la Lega (34,7). I più presenti sono stati i parlamentari del PPD (36,8), che precedono il colleghi del PLR (36,5) e del PS (36,2).

A livello individuale tra i meno presenti troviamo la leghista Silvana Minoretti (23, nel frattempo ha lasciato la carica), la Verde-Indipendente Maristella Patuzzi, il democentrista Gabriele Pinoja e il leghista Andrea Zanini (27).

Bene invece i capigruppo: il Verde Francesco Maggi e il popolare democratico Maurizio Agustoni hanno presenziato a tutte le sedute, Ivo Durisch (PS) ne ha saltata solo una mentre Daniele Caverzasio (Lega) e Alex Farinelli (PLR) ne hanno saltate solo 2.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata