Ticino
Guido Corti rinuncia all'audit
Guido Corti rinuncia all'audit
Guido Corti rinuncia all'audit
Redazione
8 anni fa
Il giurista lascia per il clima di sfiducia. Il Governo cercherà un nuovo perito per le verifiche all'Ufficio della migrazione

Il Consiglio di Stato comunica di aver preso atto oggi "con rammarico" della rinuncia di Guido Corti all’incarico di perito per la prima fase dell’audit sull’Ufficio della migrazione che avrebbe dovuto occuparsi di verificare le procedure attualmente in vigore nella gestione e nella concessione dei permessi di soggiorno e di identificare i possibili rischi e le funzioni maggiormente a rischio. La decisione, si legge nella nota governativa, "è motivata dalla percezione di un clima di sfiducia attorno alla sua possibile designazione".

Considerata questa rinuncia, il Governo individuerà a breve termine un altro perito che "abbia le caratteristiche adatte per svolgere l’audit secondo gli obiettivi stabiliti la scorsa settimana".

Il Consiglio di Stato comunica anche che ha preso atto positivamente della lettera, ricevuta oggi, della Commissione della gestione e delle finanze del Gran Consiglio in merito alla decisione di istituire una sottocommissione. Il Governo parteciperà a un incontro, previsto il prossimo 7 marzo, che permetterà di chiarire le richieste della Commissione e concordare le modalità di lavoro più adeguate.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata