Ticino
HCAP, primi interrogatori per il 62enne indagato
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
A essere finito sotto inchiesta un 62enne della Vallemaggia, sospettato di aver sottratto denaro al gruppo di sostegno all'HCAP e ad altri enti.

La Polizia cantonale e il Ministero pubblico confermano l'apertura di un procedimento penale nei confronti di un 62enne svizzero domiciliato in Vallemaggia, sospettato di aver sottratto, per scopi personali, dei fondi raccolti dal Gruppo di Sostegno a favore dell'Hockey Club Ambrì Piotta. L'uomo era responsabile nell'ambito della gestione di conti facenti capo all'associazione indipendente, che raccoglie contributi a favore del club leventinese e del suo Settore giovanile. La società biancoblù o altri sodalizi o persone vicine all'HCAP non sono coinvolte in nessuno modo nel procedimento, precisano gli inquirenti. Gli accertamenti in corso dovranno comprendere la sussistenza di eventuali fattispecie finanziarie riconducibili all'attività del 62enne anche in altri enti, società o associazioni. 

Primi interrogatori

Il dispositivo è già stato caratterizzato da una prima serie di interrogatori. Parallelamente si è proceduto con l'acquisizione di documentazione bancaria e contabile (ora oggetto di approfondimenti). L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Andrea Gianini.

Il 62enne si è già dimesso

L'HCAP ha fatto sapere tramite un comunicato di non essere coinvolto nella vicenda e che la persona in questione, che non disponeva del diritto di firma sui conti del club, ha già rassegnato le dimissioni dalle sue funzioni.