Gastronomia
I caseifici ticinesi aprono le loro porte
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
18 giorni fa
L'undicesima edizione di "Caseifici aperti" si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio dalle ore 10 alle ore 17. Le aziende coinvolte sono 18 e organizzeranno degustazioni e visite all'interno delle strutture.

Un’appetitosa occasione per conoscere la realtà casearia ticinese, gustando una serie di prodotti genuini e locai, ci sarà questo sabato 4 e domenica 5 maggio durante l’undicesima edizione della rassegna agroalimentare "Caseifici Aperti". Come rendono noto la Divisione dell’economia e alpinavera durante il fine settimana 18 aziende del cantone apriranno al pubblico le loro porte dalle ore 10 alle ore 17.

1'600 tonnellate di formaggio

Il Ticino può vantare di avere una produzione casearia ricca e variegata: i caseifici sono infatti poco meno di 200 - di cui circa un centinaio sugli alpeggi, circa un’ottantina di trasformatori in azienda e circa una decina di caseifici che acquistano latte da terzi - per una produzione annua di circa 1'600 tonnellate di formaggio, che rappresenta quasi i ¾ del latte prodotto. Proprio per promuovere e valorizzare questa importante produzione, permettendo nel contempo ai piccoli produttori artigianali di entrare in contatto tra di loro e con un vasto pubblico, la Sezione dell’agricoltura della Divisione dell’economia promuove con questa rassegna agroalimentare un fine settimana dedicato a degustazioni di formaggi e prodotti enogastronomici, visite guidate alla scoperta dei processi di trasformazione e lavorazione casearia, musica e ristorazione.

Le porte aperte

Come detto, sia sabato 4 che domenica 5 maggio le aziende coinvolte nell’evento apriranno al pubblico le loro porte dalle ore 10 alle ore 17. Gli appassionati dei prodotti caseari potranno così visitare liberamente i 18 caseifici partecipanti, che sono sparsi su tutto il cantone. La loro offerta propone un programma variato, volto a valorizzare le loro attività e i loro prodotti con il marchio Ticino regio.garantie: accanto alle degustazioni di diversi prodotti tipici (formaggini, büscion, yogurt, formaggella, affettati, gelati artigianali), sarà anche possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti. In questo modo, i sapori tipici del territorio si coniugheranno con il sapere legato alla produzione, mettendo in risalto le più antiche tradizioni ticinesi. L’elenco dei caseifici e il programma dettagliato sono consultabili sul sito www.caseificiaperti.ch.

I tag di questo articolo