Quest'oggi si chiudono le urne per l'elezione del giudice di pace del circolo di Mendrisio, ma alcuni portali affermano di conoscere il nome della candidata vincente già da due giorni. Proprio venerdì mattina, infatti, Teletext e Blue News, ma anche i display installati su Autopostale, riportavano la notizia dell'elezione di Marzia Fabbrini, citando una comunicazione "della cancelleria comunale". L'articolo di Blue News, nel frattempo rimosso, parlava di una candidata che l'avrebbe "spuntata sulle altre candidature per l'esperienza nell'ambito della mediazione". L'annuncio della presunta vittoria ad urne ancora aperte ha suscitato la reazione di Jacopo Scacchi, capogruppo dell'AlternativA nel Consiglio Comunale momò.
"Si faccia chiarezza sul perché si sia annunciato un risultato ad urne ancora aperte"
Secondo Scacchi è necessario fare chiarezza sulla situazione: "per noi va assolutamente capito come mai c'è stata questa possibile fuga di notizie, da dove arriva, dato che negli articoli si dice esplicitamente che le informazioni provengono dalla cancelleria comunale". Una tale notizia sarebbe contraria alla regolare procedura democratica: "la dinamica dei fatti è assolutamente fuori luogo. Bisogna innanzitutto capire come si è potuto annunciare un risultato delle elezioni ad urne ancora aperte; e, se la cancelleria ha dato questa notizia, capire se lo spoglio è cominciato, ed in che misura, ad elezioni ancora in corso".
"Prima si ricostruisca la dinamica dei fatti, poi si valuteranno eventuali misure"
È impossibile poter prevedere delle eventuali misure prima di aver stabilito la reale dinamica dei fatti, secondo lo stesso Scacchi. Tuttavia, non si esclude, qualora ulteriori approfondimenti lo rendano necessario, di "sentire il servizio dei diritti politici della Cancelleria cantonale per capire se si può considerare valida una votazione del genere o se si potrà ripetere. Ma prima di parlare di annullamento è importante capire davvero come sono andate le cose".
La spiegazione di blue News
Poche ore dopo la pubblicazione di questo articolo è arrivata la spiegazione di blue News, firmata dal caporedattore. “Per quanto riguarda le notizie in provenienza dal Ticino", si legge, "ci appoggiamo a Teletext e usiamo questa fonte come qualsiasi altra agenzia di stampa. Ho appena sentito il loro responsabile e mi ha informato che la notizia è stata tolta dalle loro pagine non appena sono stati avvisati dell’enorme svista, nella serata di venerdì. Erano convinti, avendola tolta dal loro portale, di averla cancellata anche da blue News, ma per ragioni tecniche questo non è possibile. Così appena sono stato avvisato telefonicamente del grave errore, ho subito cancellato la notizia, che è sparita anche dagli schermi dei bus e dei treni. Ci scusiamo con tutti quelli che sono toccati da questo errore, che la redazione non ha saputo riconoscere in mezzo alla settantina di notizie che tratta quotidianamente”.