Collaborazioni
I sindaci dei principali Comuni ticinesi uniti per l'innovazione tecnologica
Redazione
un anno fa
I principali centri urbani del Cantone collaborano per innovare la gestione delle tecnologie della comunicazione (TIC) La collaborazione è fondamentale per creare sinergie, sostenere l’efficienza operativa e incrementare la qualità dei servizi offerti.

I comuni di Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano comunicano che i rispettivi sindaci hanno unito le forze in un progetto senza precedenti. La collaborazione strategica ha lo scopo di innovare la gestione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC). È proprio grazie alla condivisione di risorse e competenze - si legge nella nota congiunta - che i principali centri urbani del Cantone intendono creare sinergie, sostenere l’efficienza operativa e incrementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza tramite la condivisione delle migliori pratiche nel settore TIC.

La nascita del progetto

L’iniziativa è partita con un primo studio che ha evidenziato le numerose opportunità derivanti dalla gestione congiunta delle attività in questo ambito. Sulla base dei risultati preliminari i Comuni hanno quindi sottoscritto un accordo di collaborazione intercomunale che garantisce l'impegno verso una cooperazione a lungo termine "in un settore che sta modificando i processi di lavoro, l’erogazione dei servizi e le abitudini di vita delle persone a livello globale".

Gli obiettivi della collaborazione

Quello che si vuole raggiungere con questa collaborazione "è di sostenere l’innovazione, l’efficienza operativa e la sostenibilità dei servizi pubblici, ottimizzare le risorse disponibili e erogare servizi innovativi ai cittadini attraverso la standardizzazione e la condivisione delle migliori pratiche e, infine, promuovere la gestione congiunta di infrastrutture, servizi, attività e progetti".

Il passo successivo

La fase successiva di questo percorso innovativo sarà la realizzazione di un secondo studio di dettaglio, questo luogo sarà finalizzato alla creazione di una società o entità esterna, promossa direttamente dai comuni coinvolti. L’obiettivo di questa nuova struttura sarà quello di gestire in modo esternalizzato l'intero settore IT, garantendo efficienza ed efficacia e al tempo stesso anche un significativo risparmio di costi per i comuni.

La collaborazione intercomunale

La collaborazione "è fondamentale poiché permetterà ai comuni di affrontare con maggiore forza le sfide legate alla sicurezza informatica e alla digitalizzazione dei servizi", temi sempre più centrali nell'amministrazione pubblica moderna. Inoltre, uno dei vantaggi della condivisione delle risorse e delle competenze è che "si favorirà l'innovazione e l'adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, migliorando così la qualità di vita dei cittadini e l'attrattività del territorio".

La reazione dei sindaci

Tutti i Sindaci coinvolti hanno espresso "grande entusiasmo per questa iniziativa", sottolineando come la visione condivisa e l’approccio collaborativo rappresentino "la chiave per affrontare le sfide future e garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle rispettive comunità".

I tag di questo articolo