Vallemaggia
Identificate le tre vittime della frana a Fontana
© Repubblica e Cantone Ticino
© Repubblica e Cantone Ticino
2 mesi fa
Si tratta di una 76enne e di due 73enni, cittadine germaniche residenti nel Land del Baden-Württemberg.

È stato effettuato il riconoscimento formale delle tre donne decedute a causa della frana del 30 giugno in zona Fontana. Si tratta di una 76enne e di due 73enni, cittadine germaniche residenti nel Land del Baden-Württemberg. Lo comunica la Polizia cantonale.

Le operazioni di ricerca dei dispersi

Ricordiamo che la frana è stata causata dai violenti temporali che nella notte tra sabato e domenica si sono abbattuti sulla Vallemaggia. Al momento cinque persone nell'alto Ticino risultano ancora disperse e il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente. Nel corso della notte sono proseguite le attività di ricerca da parte dello Stato maggiore regionale di condotta. Ricerche che al momento possono essere effettuate unicamente in superficie e solo parzialmente in acqua, poiché la portata dei fiumi non consente controlli maggiormente approfonditi. Sono attualmente al lavoro, con l'aiuto di elicotteri dell'Esercito e civili, una quindicina di specialisti tra agenti della Polizia cantonale (Gruppo ricerche e constatazioni, Sezione Cinofila, Sezione lacuale e specialisti elicotteri) e soccorritori del Soccorso alpino svizzero (SAS). Le operazioni si concentrano in particolare nelle zone di Peccia e Prato Sornico nonché sul tratto di fiume tra Pian di Peccia e Bignasco.

Una pagina internet specifica

È stata attivata una pagina internet dedicata all'emergenza maltempo in Vallemaggia, accessibile al seguente indirizzo: www.ti.ch/emergenza. Il sito riunisce le principali informazioni e i contatti utili alla popolazione colpita dall'evento. La pagina verrà aggiornata costantemente in base all'evolversi della situazione.