Ticino
"Il Canton Ticino è Italia"
"Il Canton Ticino è Italia"
"Il Canton Ticino è Italia"
Redazione
8 anni fa
Luciano Milan Danti critica "i vaneggiamenti di certi storici che riportano un ticinese come buon patriota svizzero"

"Il Canton Ticino è Italia e vi spiego perché".

È questo il titolo di una lunga intervista al fondatore della Lega Sud Luciano Milan Danti pubblicata ieri dal portale italiano ilprimatonazionale.it, nella quale il 35enne di Ronco sopra Ascona torna a ribadire i motivi per i quali, a suo dire, il nostro Cantone dovrebbe unirsi alla vicina Penisola.

Luciano Milan Danti spiega che il suo impegno per l'annessione del Ticino all'Italia ha l'obietivo di "riportare quel po' di dignità storica che ci è stata negata".

"Noi ticinesi siano italiani ed in un non tanto lontano passato volevamo essere italiani anche con la forza, è un fatto" afferma il già candidato al Consiglio nazionale. "I vaneggiamenti di certi storici ticinesi che riportano un “ticinese” come buon patriota svizzero si possono sovvertire con molta facilità. Storici ticinesi che si sono inventati una realtà “ucronica”. Ecco il bisogno è questo: la dignità, la verità e la fierezza di appartenere ad un grande popolo, quello italiano, ma che ha il difetto di dimenticarsi della sua bellezza."

Luciano Milan Danti si lancia poi in una lunga analisi storica per dimostrare la (presunta) appartenenza del nostro Cantone all'Italia. E non solo del nostro Cantone, visto che in conclusione afferma: "L’Italia geografica non coincide con la Repubblica Italiana. Per Italia s’intende l’attuale Repubblica Italiana, Corsica, Nizzardo, Monginevro, Valle Stretta, Moncenisio, Svizzera italiana, Val Monastero, Venezia Giulia storica, Pelagosa, Malta. In aggiunta la Dalmazia" conclude il 35enne. "W l’Italia W il Ticino italiano."

Trovate l'intervista al seguente link: http://www.ilprimatonazionale.it/cultura/milan-danti-canton-ticino-italia-vi-spiego-perche-68942/

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata