L'attribuzione del Museo di scienze naturali che attualmente si trova a Lugano verrà messa a pubblico concorso dal Cantone.
La novità, di cui riferisce La Regione, giunge un po' a sorpresa ed ha creato un certo malcontento a Losone, Comune che da tempo chiede di ospitare il museo nell'ex caserma.
"Il concorso sarà bandito ad inizio estate con l'obiettivo di mettere tutti i Comuni sullo stesso piano" ha spiegato il sindaco di Losone Corrado Bianda, ieri durante l'assemblea dell'Ente regionale di sviluppo del Locarnese e della Vallemaggia. "Si tratta a mio modo di vedere di una motivazione un po' pretestuosa. Ad ogni modo noi ci annunceremo perché continuiamo a ritenere di rappresentare una scelta migliore rispetto a Faido o al Mendrisiotto."
Già ieri durante l'assemblea, su richiesta del sindaco Bianda, la presidente dell'Ers Tiziana Zaninelli ha fatto approvare l'invio di una lettera dei Comuni del Locarnese a favore della candidatura di Losone.
Oltre a Losone, ricordiamo, per il museo si sono fatti avanti Faido, Claro, Lugano (proponendo l'ex macello) e i Comuni del Mendrisiotto, uniti nel sostenere la candidatura di Balerna.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata