![](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2022/10/24/960x640/3c38b3e4-7f3c-435b-ab09-7db239bf17e3.jpeg)
"A Cadenazzo si sta vivendo un po’ di disagio nella gestione dei rifiuti". Inizia così l'interpellanza presentata dal Gruppo del Centro al Municipio del paese sul Piano di Magadino. La situazione segnalata dal Centro di Cadenazzo è documentata dalle immagini riportate nel testo dell'interpellanza, che mostrano container per la raccolta dell'immondizia che strabordano di sacchi, con conseguenti "situazioni indecorose e maleodoranti" e "una montagna di multe per chi appoggia i sacchi fuori dal container".
Secondo gli interpellanti, la causa dei disagi è da ricondurre "all’aumento spropositato del numero di sacchi verdi prodotti dai cittadini" a seguito dell'"interruzione della raccolta separata della plastica" e dell'"obbligo di mettere nei sacchi verdi tutti i rifiuti ingombranti che possono essere contenuti sino a una dimensione di 100 litri".
Le domande
Dall'Esecutivo di Cadenazzo, il gruppo del Centro vuole sapere quante multe siano state emesse dallo scorso 1° giugno, se il Municipio abbia valutato la possibilità di aumentare il numero di container e di "campane" che li contengono e se non convenga istituire un ulteriore giro settimanale di raccolta dei rifiuti. Inoltre, il Centro chiede quali effetti abbia avuto la nuova politica relativa agli ingombranti sul volume di questa categoria di rifiuti.