
Durante la sua assemblea straordinaria svoltasi il 9 novembre a Rancate, il Centro del Mendrisiotto ha presentato la sua lista di candidati che correranno per il Gran Consiglio il prossimo 2 aprile. Nel comunicato viene anche precisato che alla serata hanno inoltre portato i loro saluti il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, tramite un video messaggio, e il presidente cantonale Fiorenzo Dadò.
La lista
La lista per il Gran Consiglio, volta a riconfermare i tre seggi attuali de Il Centro e a tentare la riconquista del quarto, è composta da 19 persone, di cui 5 donne e 3 giovani con una media di età di 42 anni. I candidati sono quindi Agustoni Maurizio (Mendrisio, deputato in carica), Aramini Michele (Castel San Pietro), Balerna Giacomo (Breggia), Bentoglio Vassalli Francesca (Riva San Vitale), Capoferri Giovanni (Novazzano), Cavadini Massimo (Morbio Inferiore), Fitas Davina (Mendrisio), Fonio Giorgio (Chiasso, deputato in carica), Latini Stefano (Balerna), Lurati Davide (Chiasso), Maffezzoli Luigi (Mendrisio), Mapelli Aldo (Chiasso), May Brian (Mendrisio), Nogueira Marques Ilenia (Mendrisio), Padlina Gianluca (Mendrisio), Petrarca Fabio (Stabio), Raffa Daniele (Mendrisio), Rizza Lucia (Vacallo) e Sulmoni Ramona (Mendrisio).
Nuovo nome del Distretto
L’assemblea è stata inoltre l’occasione per ratificare il nuovo nome del Distretto (Il Centro - Distretto del Mendrisiotto) e per omaggiare il deputato in Gran Consiglio Luca Pagani che dopo 16 anni di mandato termina il suo impegno in Parlamento. Un ringraziamento particolare è stato quindi formulato al deputato uscente che durante le sue quattro legislature a Bellinzona ha portato avanti e difeso molti temi e problematiche della nostra regione.