Ticino
Il collegio docenti del LiLu2 aderisce allo sciopero del 29 febbraio
Redazione
un anno fa
La sospensione delle lezioni inizierà alle 15. Il collegio: "Proposte del Consiglio di Stato inadeguate alle attuali necessità della scuola".

Il collegio docenti del Liceo di Lugano 2 esprime il proprio dissenso verso “un ulteriore indebolimento e peggioramento del servizio pubblico e della scuola, partecipando allo sciopero indetto per giovedì 29 febbraio con sospensione delle lezioni a partire dalle ore 15”. A comunicarlo è lo stesso collegio in una nota stampa, nella quale si criticano le “inadeguate proposte del Consiglio di Stato alle attuali necessità della scuola e a una politica del personale che si vorrebbe lungimirante e rispettosa dei suoi dipendenti”.

Le motivazioni

Nel lungo elenco del collegio docenti, tra le proposte del Consiglio di Stato che non soddisfano, vengono citate tra le altre la proposta come compensazione, limitatamente al 2024, di 400 franchi e due giorni di ferie supplementari, presentata “dopo aver inizialmente proposto il non riconoscimento integrale dell'adeguamento salariale al rincaro dell’1,4%”, la soppressione della possibilità di beneficiare del congedo di anzianità in denaro, il mantenimento del periodo di 6 mesi di attesa per le sostituzioni del personale pubblico e la non sostituzione del 20% dei partenti nei settori pubblici non sottoposti a PPA, “che nel mondo della scuola si tradurrà in un aumento del numero medio di allievi per classe”.