Ticino
"Il DFE cambia direttore ma non il vizio?"
"Il DFE cambia direttore ma non il vizio?"
"Il DFE cambia direttore ma non il vizio?"
Redazione
9 anni fa
Dopo il piano economico presentato oggi dal DFE, Sergio Morisoli chiede che fine hanno fatto le sue 3 mozioni

Oggi il DFE ha presentato il suo piano economico per rilanciare il Cantone. E a tal proposito il deputato di Area Liberale Sergio Morisoli ricorda che negli scorsi anni aveva già inoltrato tre mozioni su questo tema: la prima era stata presentata nel settembre 2012 (È ora di un "patto economico di paese"), la seconda nell'ottobre 2012 (Il Ticino del presente e del futuro: 400 milioni per ristrutturare e generare nuovo business e lavoro) e la terza nell'aprile 2014 (mozione bis sulla seconda). Tre mozioni (vedi allegati) che a distanza di 36 mesi sono rimaste tuttora inevase. 

Ricordando che la Legge prevede che il Governo le evada entro 6 mesi, Morisoli sottolinea che le mozioni potevano perlomeno venir accennate nello studio presentato oggi: "Non entro per ora in materia sul piano del DFE" scrive Morisoli. "Constato però che non è stato fatto nessun cenno alle mozioni inevase e men che meno qualsiasi riferimento ai loro contenuti. O almeno rispondere che sono da buttare e che non valgono nulla. Non vale solo per me, anche altri in questi ultimi anni hanno fatto proposte e atti parlamentari e sarebbe bello sapere dove sono finiti."

Secondo Morisoli l'inizio della legislatura era l'occasione buona per fare il punto della situazione con ricercatori e politici che hanno fatto e continuato a fare proposte per il rilancio del Ticino. "Occasione mancata, sarà per un'altra volta" commenta il deputato. E conclude con una domanda provocatoria: "Il DFE cambia il Direttore, ma non il modo di trattare i deputati?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata