
La Posta ha svelato il futuro della filiale di Cugnasco. Da inizio settembre l'ufficio postale troverà spazio presso la Macelleria Margaroli, sottoforma di filiale in partenariato. Il gigante giallo, afferma Michele Dedini, sindaco di Cugnasco Gerra, citato nel comunicato, "ha voluto riorganizzarsi, per far fronte alle sfide future, ottimizzando la sua rete di filiali. Come Municipio non abbiamo potuto contrastare questi cambiamenti, ma ci siamo allora adoperati per cercare – in collaborazione con la Posta – una soluzione che potesse rispondere alle esigenze quotidiane della popolazione. Con la formula della filiale in partenariato riteniamo si sia trovata una buona soluzione di compromesso, assicurando la presenza fisica della Posta sul nostro territorio”.
Dettagli ancora da definire
La Posta nel suo insieme, così come la filiale di Cugnasco, "non sfuggono alla marcata diminuzione della domanda in servizi tradizionali presso gli sportelli. Le abituali operazioni allo sportello si sono dimezzate rispetto al 2010, mentre i pagamenti hanno subito una flessione del 68% durante lo stesso periodo. La ricerca di soluzioni alternative in grado di assicurare servizi postali di qualità sul lungo periodo si rende dunque necessaria. Da anni la Posta sviluppa e adatta la propria rete di punti accesso con lo scopo di offrire un mix equilibrato nelle sue diverse modalità, con il chiaro obiettivo di assicurare anche in futuro l’offerta in modo uniforme sull’insieme del territorio". E anche per questo, si legge, "prosegue il dialogo con il partner e con le autorità comunali per definire i dettagli organizzativi in vista della nuova soluzione; la popolazione verrà informata in tempo utile grazie ad uno stampato informativo recapitato a tutti i fuochi interessati dal cambiamento e ad un momento informativo dedicato".
I servizi della nuova filiale
"Con l’implementazione della nuova soluzione in partenariato a Cugnasco, la clientela potrà continuare ad usufruire dei servizi postali nel proprio quartiere e beneficiare di orari di apertura più favorevoli: il lunedì, dalle 8.00 alle 12.00, dal martedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato, dalle 8.00 alle 16.00". Inoltre, continua la nota, "nella futura filiale in partenariato le operazioni postali si effettueranno presso l’apposito sportello installato in prossimità della cassa e gestito dai collaboratori della macelleria. Se da un lato presso la nuova filiale i pagamenti avverranno unicamente grazie alla carta PostFinance o una qualsiasi altra carta di debito bancaria, dall’altro sarà possibile svolgere anche in futuro questo tipo di operazione utilizzando denaro contante direttamente al proprio domicilio. Si tratta in questo caso di un servizio particolarmente apprezzato dalle persone a mobilità ridotta".