La Posta ha deciso di spostare la filiale di Solduno dal civico 69 di via Franzoni al civico 43, aprendo una nuova agenzia in collaborazione con il supermercato Migros. Stando a quanto riportato dal Corriere del Ticino, questo cambiamento, che comporterà la chiusura dell'attuale ufficio, è dovuto alla vicinanza della nuova sede e alla capacità del punto vendita Migros di soddisfare le esigenze della clientela locale. La Posta garantisce che il servizio attuale resterà attivo fino al rinnovo del supermercato, previsto per la primavera/estate del prossimo anno.
Altre opzioni scartate
La decisione è stata presa dopo aver scartato altre tre opzioni, tra cui l'Istituto San Carlo e gli spazi del Patriziato. Nonostante la scelta della Posta, il Municipio di Locarno ha espresso preoccupazione, ritenendo che una filiale in partenariato non possa sostituire un vero ufficio postale in un quartiere grande e popolato come Solduno, che serve anche il comparto Campagna. In particolare, il Municipio ha sottolineato al foglio di Muzzano l'importanza dell'ufficio per la comunità e le attività economiche locali. Nonostante queste obiezioni, il Gigante giallo ha confermato l'intenzione di procedere con la sua scelta, mentre il Municipio annuncia un possibile ricorso presso le autorità competenti. Se la filiale in partenariato sarà attuata, il Municipio ritiene comunque che l'attrattività del quartiere non sarà compromessa, poiché tutti i servizi postali saranno comunque offerti, eccetto quelli legati agli invii sensibili. Inoltre, il personale attuale sarà trasferito in altre filiali della regione.
L'interrogazione di fine agosto
A fine agosto dello scorso anno - a seguito dell'annuncio della chiusura di una ventina di uffici postali in Ticino - Luca Renzetti e Gionata Genazzi - unitamente ad altri 37 firmatari - avevano inoltrato un'interrogazione al Municipio di Locarno, nella quale veniva ricordato come il quartiere di Solduno conti più di 2'500 abitanti (includendo i quartieri di Ponte Brolla/Vattagne e Campagna, la popolazione totale raggiunge circa 5'000 persone) "e offre una moltitudine di servizi molto apprezzati dalla popolazione (Centri della grande distribuzione, esercizi pubblici, negozi, take-away, ecc.). Tra questi, uno dei più apprezzati è sicuramente quello dell’ufficio postale. In questo contesto non va dimenticato che negli ultimi anni il quartiere ha vissuto un certo fervore nell’ambito della costruzione e dell’aumento demografico all’interno del quartiere. Tendenza che è sicuramente legata alla qualità e varietà dei servizi offerti".