Temporali
Il Malcantone nella morsa del maltempo
Redazione
2 anni fa
Segnalati diversi allagamenti tra Agno e Bioggio, dove è anche esondato un riale. Una frana ha raggiunto la Strada Regina e una ventina di persone sono state evacuate.

Un fronte temporalesco particolarmente violento ha colpito questa notte la zona del Malcantone. Sono stati segnalati diversi allagamenti tra Agno e Bioggio, dove è anche esondato un riale, e ci sono stati diversi scoscendimenti di detriti sulla strada. Una frana ha raggiunto la strada principale di Agno, Strada Regina, all’altezza del caramel Turri, causando la chiusura totale del tratto. Immediato l’intervento dei mezzi di soccorso per sgomberare i detriti. Inoltre diversi scantinati e posteggi sono stati allagati dagli abbondanti quantitativi di acqua caduta. La Polizia cantonale segnala inoltre, sempre su Strada Regina, l'evacuazione, a titolo precauzionale, di una ventina di persone da una palazzina di diciannove appartamenti. Questo a seguito del parziale crollo di una parete di un garage adiacente lo stabile. Gli eventi non hanno causato feriti.

Anche Bioggio e Manno sono stati confrontati con situazioni simili, con diverse decine di cantine e strade allagate.  Secondo quanto riferisce Rescue Media, il fronte temporalesco non ha risparmiato violente precipitazioni anche su Breganzona e Lugano, con i pompieri estremamente sollecitatati sempre per allagamenti all’interno degli stabili. I vigili del fuoco, da noi contattati, riferiscono di oltre cento interventi effettuati e di diverse persone evacuate. Tutti i corpi della regione del Luganese sono ingaggiati e sono giunte in aiuto anche squadre da Bellinzona. Al momento sono attive 12 squadre. Le operazioni proseguiranno probabilmente per tutta la giornata.

Incendio sul tetto di uno stabile

Nonostante le forti precipitazioni che si stavano abbattendo sulla zona, attorno alle ore 04.30, sul tetto di una palazzina in via strada regina ad Agno si è sviluppato un incendio. Sul posto sono intervenuti i pompieri e i soccorritori della Croce Verde di Lugano, oltre agli agenti della polizia. Sei persone presenti nello stabile sono state evacuate e fortunatamente nessuna di loro avrebbe riportato conseguenze nel sinistro. I pompieri hanno domato il rogo e liberato i vani dal fumo. Non sono note le cause che hanno generato l’incendio. Si segnalano inoltre sei allarmi incendio e un inquinamento di un fiume sempre in zona Agno

Anche il Corpo Pompieri di Melide a partire da mezzanotte è stato allarmato per i diversi interventi causati dalle forti precipitazioni. Inizialmente sono stati mobilitati per un allagamento di un'abitazione a Morcote. Successivamente sono intervenuti per diversi smottamenti sulle strade di Melide e Arogno, per un totale di dieci interventi, l'ultimo dei quali si è concluso da poco. "I danni materiali sono limitati e non si registrano feriti", spiega a Ticinonews il comandante Marzio Riva. "In totale abbiamo impiegato una decina di militi". 

Disagi alla circolazione

La difficoltà nel luganese al momento è difficoltosa. A Manno una corsia della cantonale è stata chiusa e sono segnalati disagi al traffico in entrambe le direzioni anche tra Cademario e Bosco Luganese. Flp avvisa inoltre l’utenza che a causa dei disagi meteorologici l’esercizio è parzialmente interrotto e sii procede al trasporto ridotto con cadenza ogni 30 minuti.

I tag di questo articolo