La 18esima edizione di Sportissima si è svolta oggi a Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio, Tenero-Contra e nel Basso Ceresio a Riva San Vitale. Anche se la giornata piovosa ha condizionato l’evento a livello logistico e organizzativo, la manifestazione ha potuto mantenere una notevole offerta di attività di movimento, anche grazie all'impegno di circa 2'000 volontari delle società e federazioni sportive coinvolte.
La risposta dei partecipanti non si è fatta attendere; in tantissimi hanno infatti praticato del sano movimento in allegria nelle sette località ospitanti la manifestazione promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Torna il Palapenz di Chiasso
Alcune strutture al coperto sono state molto gettonate, tra queste, ad esempio, la SportAcademy di Genestrerio, new-entry tra le location di Sportissima, e il Palapenz di Chiasso, che è tornato ad ospitare la manifestazione, nella sua “nuova veste” dopo un anno di pausa dovuto ai lavori di ristrutturazione.
"Ogni giro conta" a Tenero
Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero si è svolto, tra le numerose attività, l’evento benefico “Ogni giro conta”. Un’iniziativa promossa da Ajla Del Ponte, nata e cresciuta a Bignasco, allo scopo di raccogliere fondi per sostenere le società sportive dell’alta Vallemaggia: ottimo il successo riscontrato dalla corsa organizzata assieme all’Unione Sportiva Ascona, alla Società Pattinaggio Lavizzara, all’Hockey Club Ambrì-Piotta e all’Hockey Club Rivers.
Organizzatori soddisfatti
A fine giornata gli organizzatori, che si sono prodigati per assicurare comunque un programma il più completo e attrattivo possibile, si sono detti molto soddisfatti della notevole partecipazione alle attività proposte. Ringraziando tutte e tutti coloro che hanno preso parte con entusiasmo alla giornata, e gli innumerevoli attori che l’hanno resa possibile, diamo appuntamento alla 19esima edizione di Sportissima, prevista per domenica 14 settembre 2025.