
La gestione finanziaria di Mendrisio non convince il Gruppo Lega dei Ticinesi. Se da un lato la chiusura in attivo di circa 4,8 milioni di franchi, comunicata lunedì sera durante la seduta di Consiglio Comunale, dovrebbe generare soddisfazione, dall'altro “suscita profonda preoccupazione la disparità tra le previsioni iniziali e i risultati effettivi”.
Le criticità
Ciò che lascia perplesso il Gruppo Lega, si legge in una nota stampa, “è la consuetudine del Municipio di presentare preventivi allarmistici, giustificando aumenti del moltiplicatore d'imposta, come avvenuto nel 2023, per poi riscontrare consuntivi ampiamente positivi". Ci si chiede se i calcoli del Municipio "siano viziati da errori o se vi sia una deliberata strategia per gravare sui cittadini con un carico fiscale eccessivo. Non possiamo accettare che la solidità finanziaria del Comune sia ottenuta a scapito dei contribuenti."
La proposta
Il Gruppo chiede pertanto al Municipio di valutare concretamente una riduzione del moltiplicatore d'imposta per il prossimo anno, al fine di riequilibrare la situazione “e restituire ai cittadini parte del surplus generato. Monitoreremo attentamente l'evoluzione della situazione e valuteremo le nostre azioni in vista dei prossimi preventivi, con l'obiettivo di garantire una gestione finanziaria più trasparente ed equa per tutti i cittadini di Mendrisio."