Aggregazioni
Il nuovo "Comune di Bioggio" potrebbe vedere la luce nell'aprile del 2028
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 ore fa
Per i prossimi mesi sono già stati pianificati ulteriori incontri a cadenze regolari allo scopo di giungere all’allestimento del rapporto definitivo. I cittadini dei quattro comuni interessati saranno chiamati a esprimersi con la votazione consultiva, che dovrebbe avvenire nell’autunno del 2026.

Il nuovo “Comune di Bioggio”, frutto dell'aggregazione tra Bioggio, Aranno, Neggio e Vernate, potrebbe nascere ufficialmente dalle elezioni comunali di aprile 2028. O quantomeno, questo è l'auspicio della Commissione aggregazione. i cui membri si sono riuniti lo scorso 23 gennaio alla presenza del coordinatore tecnico del progetto, Angelo Bianchi, e della rappresentante del Cantone (Sezione Enti Locali), Daniela Baroni. Per i prossimi mesi sono già stati pianificati ulteriori incontri a cadenze regolari allo scopo di giungere all’allestimento del rapporto definitivo della Commissione, la cui firma di tutti i membri è indicativamente prevista per inizio estate del 2025. Il rapporto verrà in seguito inviato ai rispettivi Legislativi comunali per i loro preavvisi, e al Consiglio di Stato.

Le tempistiche

Nel frattempo, i cittadini dei quattro comuni saranno debitamente informati. Successivamente, verranno chiamati ad esprimersi sul progetto, con la votazione consultiva che dovrebbe avvenire nell’autunno del 2026, come prefissato. La data precisa dipenderà dalle tempistiche di approvazione da parte del Gran Consiglio.