Ticino
Il nuovo logo di Lugano non convince tutti: "Perché?"
Il nuovo logo di Lugano non convince tutti: "Perché?"
Il nuovo logo di Lugano non convince tutti: "Perché?"
Redazione
8 anni fa
La rinfrescata allo stemma cittadino non fa l'unanimità tra i cittadini. "La croce non andava bene?"

Il nuovo logo comunale presentato ieri dal Municipio di Lugano sta destando non poche perplessità tra la popolazione della città in riva al Ceresio.

Voluto dalla Città per "rinfrescare l'immagine dell'Amministrazione comunale", non è stato apprezzato da tutti i cittadini che vi leggono una perdita identitaria, "nel rispetto di chi - si legge sulla pagina Facebook 'Lugano vintage' - in una seppur vaga croce, vedeva un simbolo cattolico desueto". E intanto, sempre sul social network, è nata addiritutta una pagina dal titolo "NO al nuovo Logo della Città di Lugano STOP", che preannuncia già il lancio di una petizione contro la nuova proposta grafica.

Per Lugano però, nel nuovo stemma la città "conserva il valore della tradizione ed è tuttavia permeabile ai nuovi impulsi e alla nuova sfida rappresentata dall’integrazione dei quartieri e dei villaggi aggregati. La croce è la componente principale: essa salda tutti gli elementi dello stemma, che dalla croce partono e alla croce confluiscono".

Tra gli internauti, si moltiplicano tuttavia gli interrogativi di chi si chiede se fosse "veramente così necessario e impellente il cambio dello stemma" e di chi si interroga sui costi dell'intera operazione: "Tra le mille spese da affrontare, era da ritenersi indispensabile?".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata