Ticino
"Il PLR ha copiato lo slogan dal PPD"
"Il PLR ha copiato lo slogan dal PPD"
"Il PLR ha copiato lo slogan dal PPD"
Redazione
6 anni fa
Secondo Lorenzo Quadri, #facciamolo era già stato usato dai pipidini: "I due partiti sono impossibili da distinguere"

Il Plr ha copiato lo slogan per la propria campagna elettorale dal PPD. E' quanto sostiene Lorenzo Quadri, che in un post fa notare come il PPD svizzero abbia usato uno slogan simile ("Faisons-le")", durante le elezioni 2015.

"Niente di strano - commenta ironicamente il Consigliere Nazionale leghista - ormai i due partiti di cosiddetto "centro" sono impossibili da distinguere tra loro. Normale che anche lo slogan sia il medesimo".

Si è trattato veramente di plagio? Fonti del PLR smentiscono: #facciamolo si riallaccia infatti alla campagna che il partito nazionale ha lanciato in vista del 2019, legata alla mobilitazione e al coinvolgimento della base e - come ribadito questa domenica in occasione del Comitato cantonale - alla concretezza. A Zurigo, ad esempio, lo slogan è “Wir machen Zürich” mentre lo slogan a livello nazionale è “gemeinsam weiterkommen”.

Nulla a che vedere, anche a livello di messaggio che si intende far passare, con il “faisons-le” dei popolari democratici. Una cosa, però, è certa. Del nuovo hashtag si sta discutendo eccome. Tanto che nella giornata di ieri il Movimento per il Socialismo gli aveva dedicato un fotomontaggio basato su una celebre gag di Carlo Verdone: “lo famo strano”.

“Ringraziamo i compagni del Movimento Per Il Socialismo... e sì, è vero, vogliamo andare oltre a una politica fatta di slogan ed estremismi - , è stata la pronta replica del PLR - Noi liberaliradicali vogliamo un Ticino diverso: un Ticino che non combatta la digitalizzazione ma che formi i nostri giovani, il nostro futuro. Vogliamo un Ticino che stia dalla parte di chi paga le #imposte e crea posti di lavoro. Rimbocchiamoci le maniche e facciamolo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata