
Il progetto si chiama FUOCO E CENTRO e sarà il nuovo Centro polifunzionale d’istruzione e tiro del Cantone. In parole povere il nuovo stand di tiro. Sorgerà a Monteceneri ed è stato progettato dal consorzio Mons Ceneri capitanato dallo studio di ingegneria Pini Swiss Engineers Sa di Lugano.
Il progetto l’ha spuntata tra 23 proposte e la sua caratteristica principale è presto detta: il poligono, con due pedane da 300 metri e due da 100, sarà sottoterra. “Sappiamo che l’attività di tiro è molto molesta, in alcuni casi addirittura impedisce lo sviluppo di alcuni comparti urbanistici, dà disagio e disturbo alla popolazione, quindi era importante trovare una soluzione”, ha spiegato a Teleticino l’architetto Milo Piccoli. Con il materiale dello scavo, poi, sarà riqualificata l’area circostante.
Un progetto che impedirà di rendere meno attrattiva la zona e che ha impegnato non poco i progettisti. “Questo progetto rappresenta per noi una forte sfida, soprattutto perché ha una componente multidisciplinare incredibile, dove l’architettura si fonde con l’ingegneria civile, con l’impiantistica e con tutte le discipline con per il rispetto dell’ambiente”, conferma Giovanni Venini della Pini Swiss Engineers.
Ma quando lo vedremo? I lavori, per un costo complessivo di circa 60 milioni di franchi dovrebbero iniziare nel 2027.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata