Ticino
Il PPD vuole chiudere il lungolago di Lugano
Il PPD vuole chiudere il lungolago di Lugano
Il PPD vuole chiudere il lungolago di Lugano
Redazione
9 anni fa
Tramite una mozione, Lorenzo Beretta Piccoli chiede di animare il centro della Città alla domenica

Chiudere il lungolago di Lugano la domenica per animare il centro della Città di Lugano: questa l'opportunità da sfruttare indicata dalla mozione firmata da Lorenzo Beretta Piccoli per il Gruppo PPD e Generazione Giovani.

Quest'ultima chiede sostanzialmente la chiusura domenica al traffico veicolare dalle 8 alle 18 tra novembre e marzo, dalle 8 alle 22 tra aprile e ottobre e nel periodo estivo venerdì, sabato, domenica e prefestivi dalle 19 alla 1.30.

La mozione in questione è qui riprodotta integralmente:

"Chiusura domenicale del lungolago di Lugano: opportunità da sfruttare

La presente mozione vuole rendere ancora più viva la nostra Città e animare il centro cittadino proponendo di istituire la chiusura al traffico veicolare del lungolago anche la domenica e di estendere il consueto orario di chiusura durante il periodo estivo. Una proposta che prende spunto da un precedente atto parlamentare dal titolo "La promenade di Lugano" (MOZ. 3698) e fa riferimento a un’idea a suo tempo espressa da Giovanni Albertini.

Quest’iniziativa, per altro relativamente facile da implementare, vuole migliorare l’attrattività turistica della Città e permettere ai luganesi di riappropriarsi di questi spazi pregiati per lo svago e le attività sportive (running, walking, ecc.). Obiettivo della mozione è anche quello di coniugare l’efficienza ecologica (meno auto in Città) con un possibile riscontro in termini di maggior indotto finanziario (più gente nel centro cittadino anche a beneficio dei locali pubblici).

Evidentemente queste misure dovranno essere accompagnate da attività varie che possono essere proposte dai servizi cittadini o da iniziative private. La chiusura domenicale regolare potrebbe, per esempio, essere l’occasione per promuovere un mercato domenicale, una proposta che in altre città (vedi Ascona o la vicina Lecco) suscita molto interesse e partecipazione.

Nello specifico la mozione chiede la chiusura domenicale al traffico veicolare del lungolago di Lugano nei seguenti orari:

- Novembre – Marzo dalle 08.00 alle 18.00- Aprile – Ottobre dalle 08.00 alle 22.00

Estensione orario di chiusura periodo estivo:- Chiusura il venerdì, sabato, domenica e prefestivi dalle 19.00 alla 01.30

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata