Ticino
Il Premio Cansani 2016 a Gabriella Caldelari
Il Premio Cansani 2016 a Gabriella Caldelari
Il Premio Cansani 2016 a Gabriella Caldelari
Redazione
8 anni fa
La fondatrice dell'Associazione Insieme per la Pace riceverà un premio alla carriera, l'11 novembre a Lugano

Venerdì 11 novembre alle ore 18 si terrà nella sala E del Palazzo dei Congressi di Lugano la consegna del Premio Giovanni Cansani 2016. La cerimonia di premiazione è aperta a tutti gli interessati.

Si tratta di un premio alla carriera assegnato a Gabriella Caldelari, instancabile fondatrice e animatrice dal 1994 dell'Associazione Insieme per la Pace, volta alla rappacificazione delle etnie rwandesi tramite ricostruzioni di comunità familiari, costituzione e sostegno di cooperative socio-economico-sanitarie, scolarizzazioni, costruzione di acquedotti, in uno spirito di uguaglianza e fratellanza universale. Con Mariapia Fanfani, ha salvato dalla morte, soccorso e cresciuto nei loro diritti centinaia di bambini orfani vittime del genocidio in Rwanda.

Il premio viene conferito in memoria di Giovanni Cansani, della sua militanza nel movimento socialista e del suo costante impegno a favore della cosa pubblica e dei più svantaggiati, da parte della sezione di Lugano del Partito Socialista Svizzero. Istituito nel 2014, il Premio Giovanni Cansani è volto a sostenere il volontariato, le sue organizzazioni, la sua affermazione e diffusione nella comunità luganese. In particolare, sono considerate le iniziative nell’ambito della solidarietà sociale a Lugano e in Ticino, come pure le attività di aiuto e cooperazione condotte da cittadini/e residenti nel Luganese nei Paesi in sviluppo negli ambiti sociale, sanitario ed educativo. Speciale attenzione viene rivolta alle iniziative che, oltre al loro valore per i destinatari, esprimono la maggiore capacità di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità luganese.

Nel 2015 il Premio Giovanni Cansani era stato conferito a Fra Martino Dotta e nel 2014 all'Associazione Multimicros Ticino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata