Ticino
Il San Salvatore ancora più accogliente
Filippo Suessli
4 anni fa
La funicolare del San Salvatore, con l’installazione di un montascale nella stazione a monte è ora ancora più accessibile per i portatori di handicap

La Funicolare del San Salvatore si avvicina ancor di più ai portatori di handicap. Recentemente, infatti, nella stazione a monte dell’impianto che da Paradiso porta in vetta, è stato installato un montascale che completa l’accessibilità dell’impianto di risalita.

“Già nel lontano 1998 la Società aveva dato prova di sensibilità e disponibilità rendendo fruibile la struttura ai disabili. Operando su di un impianto di risalita che per la sua configurazione risale al 1890, l’azienda ha apportato nel tempo svariate migliorie tese a permettere a tutti gli utenti con mobilità ridotta una migliore godibilità dell’offerta di destinazione”, si legge in una nota della società. Negli anni si è poi operato sulle porte delle funicolari e su altri aspetti, che vengono completati proprio con l’ultima opera.

“L’opera è stata recentemente collaudata alla presenza di Gian Paolo Donghi (nella foto) collaboratore esterno servizio consulenza vita dell’Associazione Svizzera Paraplegici, sezione Ticino. A complemento di questi interventi, negli anni sono state predisposte anche altre misure che verranno adattate quest’anno, atte a facilitare la mobilità delle persone che presentano una disabilità visiva”, conclude la nota.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata