Il Dr. Davide Staedler è stato nominato Professore Titolare presso il Dipartimento di Scienze Biomediche. dal Consiglio di Direzione dell'Università di Losanna-CHUV lo scorso 4 dicembre su proposta del Consiglio della Facoltà di Biologia e Medicina. "Questa nomina riconosce il suo percorso atipico che integra imprenditoria e accademia", si legge nella nota della TIBIO Sagl (l'azienda di cui è fondatore).
Staedler
Originario del Ticino, il Prof. Staedler ha conseguito un Master in Biologia Medica e Farmacologia presso l'Università di Losanna e un dottorato in Chimica Medica all'EPFL. Durante gli studi, ha fondato TIBIO, azienda specializzata in consulenze scientifiche nei settori della chimica e della biotecnologia con sede a Comano. Successivamente, ha creato Frattale Group, holding con interessi in biotecnologia, chimica verde e food-tech, e Daxtachem, società di chimica verde e consulenza scientifica con sede nel Principato di Monaco.
Attività di ricerca
Le sue attività di ricerca si concentrano sulla tossicologia e la chimica analitica, con particolare attenzione alla relazione tra dose tossica, modalità di esposizione e capacità predittiva degli strumenti analitici. In ambito accademico, il Prof. Staedler insegna anche filosofia della scienza, focalizzandosi sul concetto di verità scientifica, e affronta temi legati all'interazione tra biologia e società. Parallelamente, il Prof. Staedler è Presidente della Fondazione AQUATIS a Losanna, impegnata nella promozione dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.