Ticino
Il Ticino alla Coppa del Mondo del Panettone 2024
Redazione
un anno fa
Alla finale svizzera, svoltasi a Zurigo, si sono qualificati due panettoni ticinesi provenienti dalla Valle Maggia e Lugano. Ora potranno accedere alla finale mondiale, che si terrà nel novembre 2024 a Milano.

Grandi riconoscimenti per il Ticino durante la finale svizzera per la Coppa del Mondo del panettone, che si è svolta presso la Chocolate Academy di Zurigo. Andrea Giacomini di Maggia ha convinto la giuria nella categoria panettone tradizionale e panettone al cioccolato, ma ha scelto di competere nella categoria panettone tradizionale. Il regolamento infatti prevede che ogni pasticcere possa accedere alla finale mondiale solo a una delle due categorie. Roberto Gatti di Lugano si è aggiudicato la finale del panettone al cioccolato. Gli altri vincitori sono stati Stefano Gobbi di Saint-Pierre-de-Clages e Daniel Hächler di Seengen, che si sono così qualificati rispettivamente per la finale del panettone tradizionale e per il cioccolato. 

Giacomini sorpreso del primo posto

Andrea Giacomini della pasticceria Poncini Luca & C. è la prima volta che partecipa a un concorso e si è detto sorpreso del primo posto: "Realizzo panettoni da cinque anni, imparando da Luca Poncini (già sul podio della Coppa del Mondo del Panettone nel 2021 e 2022). Faccio oltre 20 tipi di varianti, dal pistacchio a quello salato, ma il mio preferito è sempre il panettone tradizionale. Il segreto per fare un ottimo panettone è il lievito madre oltre all'uso di materie prime di qualità. È la prima volta che partecipo a un concorso e sono molto felice, non mi aspettavo di arrivare primo in tutte e due le categorie. Il consiglio che posso dare è di mangiare il panettone lasciandolo almeno due ore a 24° in modo che si possa sentire bene il burro e tutti gli altri profumi".    

La selezione svizzera

La selezione svizzera per la Coppa del Mondo del Panettone si è svolta presso la Chocolate Chocolate Academy TM di Zurigo ed è stata organizzata con il marchio svizzero di cioccolato Carma. La giornata è stata all’insegna delle eccellenze ticinesi con un viaggio virtuale dedicato ai prodotti gastronomici del Ticino organizzata in collaborazione con Sapori Ticino e Ticino Gourmet Tour. Le giurie hanno poi decretato i migliori panettoni che rappresenteranno la Svizzera durante la grande finale mondiale di Coppa del Mondo del Panettone a novembre 2024 a Milano, in cui si sfideranno i migliori panettoni provenienti da tutto il Mondo. La giornata è perseguita con la degustazione dei panettoni in gara e con degustazione di piatti e sapori ticinesi a cura di chef di Ticino Gourmet Tour, Jacopo Rovetini dell’Osteria dell’Enoteca (nuova stella Michelin in Ticino ), Andrea Levratto del ristorante Porto Pojana Terminus e Alessandro Boleso del Ristorante Le Relais Villa Castagnola. 

Finalisti categoria Panettone Tradizionale

Andrea Giacomini, della pasticceria Poncini Luca & Co. di Maggia

Stefano Gobbi, della pasticceria Boulangerie Le 1955, Saint-Pierre-de-Clages. 

Per la categoria Panettone al cioccolato

Roberto Gatti, Lugano della pasticceria Artebianca di Lugano 

Hächler Daniel della pasticceria Bäckerei Konditorei Hächler di Seengen