
Per la prima volta, il Canton Ticino ospiterà la Gara di sci dei Parlamentari della Svizzera orientale, giunta alla sua 60ª edizione. L'evento si svolgerà venerdì 28 febbraio sulle piste della stazione sciistica di Airolo-Pesciüm. Alla competizione prenderanno parte circa ottanta parlamentari delle Camere federali e dei parlamenti cantonali di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Svitto, Turgovia, Zurigo e Ticino.
La giornata
La competizione, articolata in due manches, inizierà alle 10.15 ed è organizzata con il supporto tecnico e logistico del Sci Club Alpino. A partire dalle 16:15 seguirà un momento conviviale, comprensivo della cerimonia di premiazione, alla quale interverranno, tra gli altri, il Presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra, e il Sindaco di Airolo, Oscar Wolfisberg. La giornata si concluderà con una cena presso il Caseificio del Gottardo ad Airolo.
Un'iniziativa che valorizza il territorio
L'organizzazione dell'evento è stata possibile grazie all'impegno del comitato organizzatore - presieduto dal vicepresidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann e dai deputati Alex Gianella, Giovanni Berardi e Bixio Caprara - e al sostegno di numerosi sponsor istituzionali e privati. "L'iniziativa non solo valorizza il territorio ticinese, ma rappresenta anche un'opportunità per promuovere i suoi prodotti e le sue eccellenze", sottolinea in una nota il Gran Consiglio.