Ferrovia
Il Tilo torna a circolare regolarmente
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Ginevra Benzi
3 anni fa
I lavori alle stazioni di Lugano e Cadenazzo, iniziati a metà giugno, sono terminati nei tempi previsti. In entrambe le stazioni gli accessi ai passeggeri e al traffico ferroviario riprenderanno come da Orario pianificato. Previsti anche nuovi collegamenti della linea transfrontaliera S30.

A partire da lunedì 29 agosto, oltre alla normale ripresa delle lezioni, torna in vigore l’Orario ferroviario regolare 2022 e viene conseguentemente revocato l’Orario dei cantieri estivi. Lo comunicano congiuntamente Tilo e FFS, spiegando che i collegamenti ferroviari FFS della lunga percorrenza e Tilo circoleranno nuovamente come da programma annuale.

Lavori conclusi in tempo

I lavori di costruzione infrastrutturali sulla rete ferroviaria ticinese erano iniziati lo scorso 16 giugno presso le stazioni di Lugano e Cadenazzo, ai quali va aggiunto il rinnovo del binario 100 a Capolago, e sono stati effettuati nei tempi previsti.

Cadenazzo

Grazie al rispetto delle tempistiche, la stazione di Cadenazzo sarà nuovamente accessibile a partire dal 29 agosto. Il traffico di passeggeri e i collegamenti ferroviari riprenderanno ad effettuare le consuete fermate come da orario pianificato. Per questo motivo, le fermate straordinarie a Sant’Antonino non avranno più luogo. Inoltre, alla stazione di Cadenazzo i viaggiatori troveranno una stazione rinnovata, accessibile senza barriere, con nuovi accessi e il marciapiede centrale più ampio. Tuttavia, fino a inizio ottobre il cantiere sarà ancora attivo per i lavori di rifinitura, che potrebbero causare ancora qualche piccolo disagio alla clientela, in particolare nell’area parcheggi.

Lugano

Spostandoci a Lugano, sempre dal 29 agosto, tutti e quattro i binari della stazione saranno nuovamente accessibili senza alcuna restrizione. I quattro ponti provvisori erano stati spostati durante l’estate, mentre l’edificio di servizio è stato trasferito settimana scorsa. Pertanto, è ora possibile iniziare lo scavo del nuovo sottopassaggio pedonale di Besso sul lato del Piazzale Stazione.

Nuovi collegamenti

Unitamente al ritorno all’Orario 2022, e come da pianificazione annuale, da lunedì vi sarà anche un potenziamento negli orari di maggiori utilizzo dei collegamenti sulla linea transfrontaliera Tilo S30, che collega Cadenazzo a Luino e Gallarate. I passeggeri avranno quindi giornalmente a disposizione un collegamento mattutino supplementare in partenza alle 5:18 da Luino in direzione Cadenazzo. Nel tardo pomeriggio vi sarà invece un’ulteriore corsa alle 17:04 dalla rinnovata stazione di Cadenazzo in direzione di Luino e con capolinea Gallarate.

Lavori linea Cadenazzo-Locarno

Dal 29 agosto a giovedì 8 dicembre (ad eccezione del periodo dal 4 al 15 settembre e domenica 30 ottobre) proseguiranno i lavori infrastrutturali per la costruzione della nuova stazione di Minusio. Per questo motivo, da domenica a giovedì, dalle 23:10 alle 4:10, tutti i collegamenti Tilo S20 e RE80 saranno sostituiti con dei bus tra Tenero e Locarno in entrambe le direzioni. Inoltre, a causa di lavori regolari di manutenzione, le notti 29/30 agosto, 8/9 settembre, 9/10 ottobre e 23/24 novembre, dalle 23:10 alle 4:10 i collegamenti Tilo S20 e RE80 saranno sostituiti con bus tra Cadenazzo e Locarno in entrambe le direzioni.

I tag di questo articolo