Ticino
Il treno storico della Vigezzina-Centovalli fa tappa alla Swissminiatur
© Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi
© Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi
Redazione
un anno fa
Il modellino prodotto grazie alla stampa 3D è ora visitabile dal pubblico. Il parco arricchisce la sua collezione in occasione del centennio della ferrovia.

Swissminiatur arricchisce la sua collezione con un nuovo modellino. Si tratta del treno storico, datato 1923, della ferrovia Vigezzina-Centovalli. L’opera è stata inserita in una nuova ampia area del Parco completa di linea ferroviaria, ponte sull’Isorno, campanile di Intragna e due stazioni, quelle di Intragna e Verscio.

La realizzazione del modellino

Il nuovo modellino è stato realizzato con una combinazione di tecniche artigianali e tecnologiche, un lungo lavoro di precisione che ha richiesto quasi 1500 ore. Gli interni del treno, in particolare, sono stati prodotti utilizzando la stampa 3D che ha permesso di ottenere dettagli accurati con un metodo all’avanguardia. Il modellino non resterà solo tanto a lungo. Il prossimo autunno verrà infatti raggiunto da un modellino dei nuovi treni Stadler, che entreranno in esercizio alla fine del 2024.

Nelle dieci più belle esperienze di viaggio in Europa

La Vigezzina-Centovalli è stata inserita nella lista delle dieci più belle esperienze di viaggio di tutta Europa dalla la guida Lonely Planet ed ora è pronta a mostrarsi, nella sua versione in miniatura, agli oltre 250mila visitatori annuali del parco. Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra le Ferrovie Autolinee Regionali Locarnese (FART) e la Swissminiatur.

"Promuovere il Ticino"

Presente all’inaugurazione anche la presidente del Gran Consiglio Nadia Ghisolfi. “Questo progetto simboleggia la nostra dedizione a valorizzare e preservare il nostro patrimonio, rendendolo accessibile e interessante per le future generazioni. È un esempio emblematico di come l'innovazione possa andare di pari passo con la tradizione. Promuovere il Ticino non significa solo valorizzare singole attrattive ma tessere una narrazione complessiva che celebri la nostra regione, anche grazie a collaborazioni come questa”.

"100esimo anniversario"

Il direttore della Swissminiatur Joël Vuigner ha espresso molta soddisfazione per la collaborazione con FART: “È un immenso piacere avere all’interno del nostro parco un’altra piccola perla del nostro Cantone, specialmente in occasione del suo 100esimo anniversario. Questa nuova collaborazione permetterà a tutti i turisti in Ticino, e ai residenti, di ammirare in due luoghi diversi la meraviglia di questo bellissimo treno”.