Ticino
Il video della lince è stato girato nel canton Vaud
Redazione
4 ore fa
È quanto confermatoci dal collaboratore scientifico dell'Ufficio caccia e pesca Gabriele Cozzi. "Abbiamo eseguito gli accertamenti: la predazione è avvenuta nel comune di Mont-sur-Rolle".

È stato girato nel canton Vaud il video che mostra una lince intenta predare un camoscio. A confermarlo a Ticinonews Gabriele Cozzi, collaboratore scientifico dell'Ufficio caccia e pesca. “Abbiamo eseguito degli accertamenti ed è emerso che il filmato è stato realizzato nel canton Vaud, nel comune di Mont-sur-Rolle”, afferma Cozzi. “Abbiamo addirittura trovato la strada con lo stesso muretto che compare nel filmato con Google Maps. Siamo certi di questo”.

Inizialmente, si pensava che il video fosse stato girato in Ticino, in valle Onsernone. “Per noi è importante sapere che questo individuo non si trova nel nostro cantone, perché sfaserebbe la nostra statistica”, rileva Cozzi, precisando che "con le autorità vodesi non c'è uno scambio di informazioni sulla lince, che non copre grandi distanze e quindi difficilmente arriverà in Ticino". Tutti i dati "vengono tuttavia centralizzati, ad esempio tramite il KORA, che è il Centro di riferimento per i grandi carnivori. Ciò consente di sapere quanti individui ci sono in Svizzera".

"Nessun comportamento anomalo"

Venendo infine al comportamento della lince nel video, "il girato ritrae semplicemente un animale che si comporta come fa di solito un carnivoro, per quanto le immagini possano apparire crude a qualcuno. Non siamo in presenza di un comportamento problematico tale da necessitare un approfondimento sul tema", conclude Cozzi.