Ticino
In centinaia a Bellinzona: "Stop al genocidio del popolo palestinese"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Oggi alle 14.30 ha avuto luogo la manifestazione a sostegno della popolazione di Gaza contro Israele e l'oppressione dei palestinesi. Eventi analighi in diverse città svizzere.

La città di Bellinzona si riempita oggi pomeriggio di bandiere della Palestina in occasione delle manifestazione a sostegno della popolazione di Gaza. "Netanyahu assassino", "Palestina libera" questi alcuni dei cori gridati dalle diverse centinaia di persone presenti nella capitale ticinese che hanno espressio il proprio disaccordo verso lo Stato d'Israele e i bombardamenti in corso in Medio Oriente. 

Manifestazioni pro Palestina in tutta la Svizzera

Migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Zurigo e Berna per manifestare la loro solidarietà ai palestinesi. Queste dimostrazioni erano autorizzate. Non così a Basilea, dove nel centro città si sono riunite circa 300 persone. La partecipazione più folta, con migliaia di manifestanti (7000 secondo gli organizzatori, genericamente "alcune migliaia" stando a una nota della polizia comunale), si è registrata a Zurigo. Anche la polizia era schierata in forze. A Berna, davanti a Palazzo federale, si sono riunite più di mille persone. "Chiediamo un cessate il fuoco immediato e la fine del genocidio (...), l'assedio deve finire", si legge in un appello, pubblicato sulle reti sociali in vista dell'iniziativa odierna, dagli organizzatori, il Gruppo Palestina di Berna (Palästina Gruppe Bern).