Ticino
In Ticino si parla bene inglese? "Yes, but..."
In Ticino si parla bene inglese? "Yes, but..."
In Ticino si parla bene inglese? "Yes, but..."
Redazione
8 anni fa
Gli svizzeri sono tra i migliori conoscitori dell'inglese al mondo. Ma il nostro Cantone è tra i fanalini di coda

Lo studio EF English Proficiency Index (EPI), un rapporto internazionale sulla competenza dell'inglese nel mondo, ha attribuito alla Svizzera un punteggio di 60.17, pari a un “Buon livello”.

La Confederazione si situa così al 14esimo posto nel mondo per conoscenza dell’inglese. A precederla, nel gruppo dei “buoni conoscitori”, Filippine (13esimo rango), Malesia, Belgio, Polonia, Germania (9. rango) e Austria (8. rango).

A guidare la classifica degli "Alti livelli di competenzai" c'è l’Olanda, seguita da Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Singapore e Lussemburgo. Dominano decisamente i Paesi nordici, mentre i nostri vicini italiani e francesi occupano rispettivamente la 28esima e la 29esima posizione ("Livello medio"). Fanalini di coda dello studio (70esima e 71esima posizione) Libia e Iraq.

All’interno della Confederazione primeggia la Svizzera nordorientale (in particolare Zurigo, con un punteggio di 62.33), seguita dalla Svizzera nordoccidentale (60.73), dalla Svizzera orientale (60.01), dalla Svizzera centrale (59.96) e dall’Altipiano (59.90).

Chiudono il gruppo confederato il Ticino (59.76, ancora nel range del "Buono") e la Regione del Lemano (58.05).

Lo studio in versione integrale è disponibile qui: http://www.efswiss.ch/it/epi/

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata