
È stata inaugurata questa mattina alle 11 la "Casa del vino Ticino" presso l'ex Locanda del Ghitello a Morbio Inferiore. Una struttura dedicata all'enogastronomia ticinese, sistuata all'interno del Parco delle gole della Breggia, che prevede anche un punto vendita e la sede amministrativa di Ticinowine, promotore del progetto. La casa vuole anche essere un centro di formazione continua dedicata a sommelier, enotecari, camerieri che vogliono approfondire la tematica dei vini del Ticino.
A gestire la struttura sarà l'associazione "Vino e territorio Ticino", costituitasi lo scorso gennaio. A presiedere l'associazione l'ex cancelliere di Stato Giampiero Gianella.
La casa aprirà ufficialmente le proprie porte al pubblico sabato 25 marzo, ma già oggi è stata inaugurata alla presenza delle autorità e dei promotori del progetto. Presenti all'evento Piero Tenca, presidente dell'Associazione Sommelier Svizzeri Professionisti, Uberto Valsangiacomo, presidente di Ticinowine, Giuliano Maddalena, presidente Federviti Cantonale, Andrea Conconi, direttore IVVT, Ticinowine e Fabio Bianchi, presidente fondazione Parco delle Gole della Breggia.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata