Ticino
Inaugurata Mondo Bimbi
Redazione
10 anni fa
Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha tagliato stamattina il nastro della fiera, che presenta un programma ricco e vivace

E’ stata inaugurata ufficialmente questa mattina la seconda edizione di Mondo Bimbi, la fiera dei bambini e delle famiglie, ospitata al Centro Esposizioni di Lugano dal 4 al 6 settembre.

MondoBimbi, evento ideato da Fun Promotion e Dos-Star, con il patrocinio della Città di Lugano e il sostegno di Lugano Turismo, è stato aperto con il taglio del nastro alla presenza degli organizzatori Paolo Piccioni e Ana Vilma Sica, del sindaco di Lugano Marco Borradori, del direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali, del direttore di Lugano Turismo Alessandro Stella e del presidente di Fondazione Mission Bambini Svizzera, Ingegner Goffredo Modena.

L’attenzione ai bisogni globali della famiglia è al centro di MondoBimbi che anche per questa edizione proporrà aree tematiche pensate per rendere più confortevole la permanenza di genitori e bambini: un ristorante con piatti e menu dedicati ai bambini e alle famiglie aperto sia a pranzo sia a cena, l’area ristoro, l’area allattamento e cambio pannolino.

Novità di quest’anno è l’area conferenze, inaugurata questa mattina con la conferenza stampa del Forum Genitorialità, un progetto che coordina diversi enti che si occupano di genitorialità nella Svizzera italiana.

Dopo una mattinata vivace, il programma degli appuntamenti pomeridiani della prima giornata di MondoBimbi riprende alle 15.30 con lo spettacolo dei Sulutumana, la conferenza della Croce Verde di Lugano sulle misure di pronto soccorso Pediatrico, la presentazione del Marchio di Qualità per il Panettone Artigianale Ticinese, spettacoli di danza e musica e attività motorie per i bimbi.

Domani, sabato 5 settembre, MondoBimbi sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20 e proporrà dimostrazioni di cake design, show di magia, lezioni di zumba per tutta la famiglia e spettacoli di musica e danza.

In programma anche molte conferenze dedicate ai tanti aspetti che ruotano attorno alla vita dei bambini e della famiglia: il pronto soccorso pediatrico, lo sviluppo del potenziale proprio di ciascun bambino, la prima infanzia, l’educazione musicale. Fondazione Mission Bambini, charity partner di Mondo Bimbi, presenterà inoltre una conferenza dedicata al progetto “Cuore di bimbi” per salvare i piccoli cardiopatici nati nei paesi più poveri.

Per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno giocare alla “Caccia al Timbro” di MondoBimbi e tentare la fortuna con l’estrazione finale.

Inoltre, grazie alla collaborazione con RailAway FFS e con la Comunità Tariffale Arcobaleno, il biglietto d’ingresso acquistato nei punti vendita FFS include anche il trasporto pubblico da casa sua al Centro Esposizioni di Lugano (offerta valida nel raggio di validità della Comunità tariffale Ticino e Moesano).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata