
Ieri, 22 settembre, Tavolino Magico ha inaugurato a Lugano-Viganello, presso la Missione Popolare Evangelica, una seconda distribuzione alimentare in Città, per sgravare quella in funzione da oltre cinque anni al Padiglione Conza. Il nuovo Centro cittadino è il tredicesimo nella Svizzera italiana ed è stato aperto grazie alla collaborazione della Missione Popolare Evangelica, di nuovi volontari e della Fondazione Filantropica Danilo e Luca Fossati, che ne ha assunto il padrinato per il 2015.
Il nuovo Centro di distribuzione di Lugano-Viganello è aperto ogni martedì feriale dalle 15.00 alle 16.00. La distribuzione alimentare settimanale sarà resa possibile dalla disponibilità di spazi offerti gratuitamente, come tutti quelli utilizzati da Tavolino Magico, dalla Missione Popolare Evangelica. I volontari presenti distribuiranno a turno i generi alimentari ai bisognosi, attribuiti a questo nuovo Centro. Se ne prevede un centinaio entro la fine dell’anno. La distribuzione a Viganello è coordinata da Carolina Moggi-Ferrari e Alessia Ciucchi.
L’inaugurazione della nuova distribuzione luganese segue quelle di Locarno, avvenuta lo scorso 13 aprile, e di Bellinzona, avviata lo scorso 7 maggio. "Con l’apertura di nuovi Centri, Tavolino Magico persegue una tripla finalità" – rileva fra Martino Dotta, portavoce della nota Organizzazione senza scopo di lucro nel Svizzera italiana: "recuperare la maggior quantità possibile di cibo destinato al macero, pur essendo ancora commestibile; sostenere sul piano alimentare quanti vivono sulla soglia della povertà nel nostro Paese; coinvolgere la società civile e l’economia privata a favore di un progetto dall’alto contenuto umanitario."
Come si sa, per accedere a Tavolino Magico occorre un’apposita Carta acquisti rilasciata dalle Cancellerie comunali o dai Servizi sociali competenti. Ne beneficiano al momento singoli, coppie o nuclei familiari in difficoltà nella misura di circa 1’400 persone a settimana nella sola Svizzera italiana.
Sono oltre 14’000 i beneficiari nell’intera Confederazione, dove il totale di Centri di distribuzione di Tavolino Magico ha raggiunto quota 105.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata